Da ottobre, presso i locali della scuola “Don Milani” (località San Pietro).

DopoScuola Insieme, nuovo servizio per gli alunni di Castiglione

Parole chiave:
Di Redazione

Uno spazio per attiv­ità sco­las­tiche e ricre­ative, per dare un sup­por­to alla real­iz­zazione dei com­pi­ti di scuo­la, oltre che per gio­care e parte­ci­pare a lab­o­ra­tori del tem­po libero: è questo, con­di­to con una buona dose di diver­ti­men­to e pro­fes­sion­al­ità, il nuo­vo servizio comu­nale denom­i­na­to “DopoScuo­la Insieme” che par­tirà il prossi­mo otto­bre a Cas­tiglione delle Stiviere pres­so i locali del­la scuo­la sec­on­daria di pri­mo gra­do “Don Milani” a San Pietro.

Il nuo­vo servizio, volu­to dall’Amministrazione comu­nale  — Asses­so­ra­to alle Politiche Educa­tive — si pone l’obbi­et­ti­vo pri­mario di offrire alle famiglie con figli che fre­quen­tano le scuole pri­marie e sec­on­darie di pri­mo gra­do uno spazio pomerid­i­ano pro­tet­to nel quale pro­porre momen­ti di sosteg­no allo svol­gi­men­to dei com­pi­ti con l’ausilio di per­son­ale qual­i­fi­ca­to. Pen­sato quin­di per venire incon­tro alle esi­gen­ze dei gen­i­tori che lavo­ra­no, esso si strut­tura come un servizio estrema­mente flessibile, sia come orari che come prezzi.

Sarà pos­si­bile infat­ti scegliere tra tem­po pieno e part-time, optan­do per il servizio tut­ti i giorni dal lunedì al ven­erdì, oppure scegliere di avvalersene 3 giorni oppure 2 la set­ti­mana.

Anche a liv­el­lo di orari il servizio è sta­to strut­tura­to all’insegna dell’elasticità: sarà infat­ti pos­si­bile optare tra il pomerig­gio com­ple­to dalle ore 14,00 alle ore 18,00 oppure per la fas­cia oraria del pri­mo pomerig­gio dalle ore  14,00 alle ore 16,00 o infine per la fas­cia oraria del sec­on­do pomerig­gio, dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Par­ti­co­lare atten­zione ver­rà pos­ta nel creare un cli­ma emo­ti­vo nel quale bam­bi­ni e ragazzi pos­sano non solo sen­tir­si accolti e stare bene, ma anche diver­tir­si e creare nuove conoscen­ze, ritrovan­do moti­vazione per lo stu­dio.

L’Assessore alle Politiche Educa­tive  ha in propos­i­to dichiara­to: “Siamo feli­ci di avviare un doposcuo­la uni­tario riv­olto a tut­ti gli stu­den­ti di scuole pri­marie e sec­on­darie per­ché abbi­amo ritenu­to pri­or­i­tario inve­stire su un servizio che va incon­tro a reali esi­gen­ze del­la famiglia, offren­do uno spazio di qual­ità dove stu­di­are, stare insieme e prati­care attiv­ità di lab­o­ra­to­rio”.

Per infor­mazioni su orari e costi è pos­si­bile con­tattare il Comune di Cas­tiglione delle Stiviere, Servizio Pub­bli­ca Istruzione, al numero tele­fon­i­co 0376–679277 oppure inviare un’e­mail all’indirizzo: istruzione@comune.castiglione.mn.it

 

Parole chiave: