È Mariastella Gelmini il nuovo Presidente della Comunità del Garda.

26/10/2015 in Attualità
Di Redazione

Si è svol­ta oggi, lunedì 26 otto­bre 2015 alle ore 15.00 nel­la sede del­la Comu­nità a Vil­la Mirabel­la  l’Assem­blea Gen­erale stra­or­di­nar­ia del­la , con­vo­ca­ta dal Seg­re­tario Gen­erale, come pre­vis­to dal­la Statu­to, a segui­to delle dimis­sioni del Pres­i­dente e, suc­ces­si­va­mente, del Con­siglio Diret­ti­vo.

Pre­siedu­ta dal Vice Pres­i­dente anziano uscente, Giampiero Seresina, l’Assemblea Gen­erale, si è riu­ni­ta per affrontare l’ordine del giorno che prevede l’lezione del Pres­i­dente e del Con­siglio Diret­ti­vo.

La can­di­datu­ra dell’on. , pro­pos­ta dal Sin­da­co di Salò , a nome di tut­ti i Sin­daci dei Comu­ni ader­en­ti di parte Bres­ciana, tro­va con­ver­gen­za unanime anche tra i Soci di area Veronese, Trenti­na e Man­to­vana, come reg­is­tra­to dagli inter­ven­ti di Anto­nio Pasot­ti, Sin­da­co di Gar­da, del Vice Sin­da­co di Nago Tor­bole, Lui­gi Masato e del Sin­da­co di Cavri­ana, Gior­gio Cauzzi.  Pri­ma don­na alla pres­i­den­za del­la Comu­nità del Gar­da è dunque procla­ma­ta l’on. Mari­astel­la Gelmi­ni.

Il Seg­re­tario Gen­erale, sul­la base delle indi­cazioni rice­vute, dà poi let­tura del­la com­po­sizione del Con­siglio Diret­ti­vo, approva­ta anch’essa all’unanimità:

Andrea CIPANI, Sin­da­co di Gar­done Riv­iera                    (Bs)

Ade­lio ZENI, Sin­da­co di Pueg­na­go del Gar­da                   (Bs)

Gian­piero CIPANI, Sin­da­co di Salò                                      (Bs)

Gior­gio CAUZZI, Sin­da­co di Cavri­ana                                 (Mn)

Gian­ni MORANDI, Sin­da­co di Nago-Tor­bole                    (Tn)

Ivan DE BENI, Sin­da­co di Bar­dolino                                    (Vr)

Anto­nio PASOTTI, Sin­da­co di Gar­da                                   (Vr)

Alber­to VAROLO, Sin­da­co di Pas­tren­go                             (Vr)

Ste­fano NICOTRA, Sin­da­co di Tor­ri del Bena­co              (Vr)

Il Pres­i­dente ono­rario Aventi­no Frau ha poi illus­tra­to, in modo sin­teti­co, il prog­et­to ATS e depu­razione acque.

Mari­astel­la Gelmi­ni è sta­ta pres­i­dente del con­siglio comu­nale di Desen­zano del Gar­da, poi Asses­sore al Ter­ri­to­rio e poi all’agricoltura del­la Provin­cia di Bres­cia, suc­ces­si­va­mente Con­sigliere regionale in Lom­bar­dia, Dep­u­ta­to di Forza Italia (2006–2008) e Min­istro del­l’Istruzione nel IV Gov­er­no Berlus­coni (2008–2011).

Dal mar­zo 2013 è Vice­ca­pogrup­po vic­ario del grup­po PdL alla Cam­era dei Dep­u­tati.

Nel mar­zo 2014 diven­ta mem­bro del Comi­ta­to di Pres­i­den­za di Forza Italia venen­do poi nom­i­na­ta coor­di­na­trice del par­ti­to in Lom­bar­dia.