Il pocket trilingue unisce l’aspetto turistico a quello commerciale, presentando sia le attrazioni del territorio e gli itinerari, sia i servizi e gli esercizi pubblici dell’ambito. Per il 2010 è prevista la guida alle eccellenze enogastronomiche, Itiner

È uscita “Look Around 2009”, guida pratica alle vacanze nel Garda Trentino

Di Luca Delpozzo

Ingar­da Trenti­no ha dato vita a un nuo­vo stru­men­to edi­to­ri­ale: Look Around 2009 è una “gui­da rap­i­da per vivere, muover­si, gustare il Gar­da Trenti­no”, nata per fornire impor­tan­ti infor­mazioni tur­is­tiche e dare vis­i­bil­ità alle imp­rese sul ter­ri­to­rio. Un pock­et trilingue – ital­iano, tedesco e inglese -, una sor­ta di “trovatut­to” che illus­tra le attiv­ità com­mer­ciali pre­sen­ti nelle varie local­ità e i servizi a dis­po­sizione del tur­ista, insieme ai luoghi di mag­gior interesse.Oltre 200 pagine, divise nelle sezioni Arte & Cul­tura, Sport, Itin­er­ari, Enogas­trono­mia, Bam­bi­ni, Well­ness, Shop­ping, Nightlife, Trasporti, Servizi utili: ogni area tem­at­i­ca pro­pone una descrizione dell’offerta dell’ambito, insieme alla seg­nalazione di negozi, scuole, servizi utili per gli ospi­ti. Centi­na­ia gli ind­i­rizzi con­sigliati, per pre­sentare ai vis­i­ta­tori il meglio che il ter­ri­to­rio dell’Alto Gar­da pos­sa garantire.Il vade­me­cum, stam­pa­to in 100.000 copie, potrà con­tare su una forte rete di dis­tribuzione: sarà infat­ti disponi­bile negli uffi­ci infor­mazioni, all’interno delle strut­ture ricettive dell’ambito, nei negozi, nei bar e nei ris­toran­ti ader­en­ti, in occa­sione di even­ti e man­i­fes­tazioni nel Gar­da Trenti­no; inoltre, potrà essere scar­i­ca­ta in for­ma­to pdf dal sito www.gardatrentino.it nel­la sezione download.Per creare una sin­er­gia sem­pre più forte con i turisti/lettori, la gui­da riman­da all’indirizzo www.gardatrentino.it/look-around, in cui questi avran­no modo di esprimere com­men­ti e sug­ger­i­men­ti sui servizi e l’offerta tur­is­ti­ca all’interno del form ded­i­ca­to. Questo rap­p­re­sen­ta per Ingar­da un impor­tante momen­to di con­fron­to con il tur­ista, per ottenere un feed­back sulle sue impres­sioni durante la vacan­za e inter­cettare le nuove esi­gen­ze del mer­ca­to, in modo da rispon­dervi in modo pun­tuale e adeguato.Inoltre, per coin­vol­gere atti­va­mente le famiglie e in par­ti­co­lare i bam­bi­ni, Ingar­da attra­ver­so Look Around ha indet­to un con­cor­so, una sor­ta di cac­cia al tesoro alla scop­er­ta dei parchi giochi dell’ambito; ai vinci­tori, dol­ci pre­mi offer­ti dal part­ner Haribo.Look Around fa parte di un più ampio prog­et­to per la val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio e il coin­vol­gi­men­to degli oper­a­tori che prevede, nel 2010, la real­iz­zazione di un’altra gui­da, Itin­er­ari del Gus­to, ded­i­ca­ta alle eccel­len­ze enogas­tro­nomiche dell’Alto Gar­da con le seg­nalazioni dei ris­toran­ti di qualità.Con ques­ta gui­da, Ingar­da ha real­iz­za­to non solo uno stru­men­to di grande util­ità per i tur­isti, ma anche un’importante vet­ri­na per le aziende dell’Alto Gar­da, capace di val­oriz­zare la des­ti­nazione e i servizi di qual­ità a dis­po­sizione dell’ospite.