Efficientamento energetico: prossimi interventi sui palazzetti sportivi di Lonato del Garda

12/05/2017 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione

L’amministrazione comu­nale ave­va già dato avvio all’iter per la pre­dis­po­sizione del Paes, il Piano d’azione per l’energia sosteni­bile. E per real­iz­zare questo piano, fon­da­men­tale per razion­al­iz­zare i con­su­mi ener­geti­ci e ridurre le emis­sioni di gas a effet­to ser­ra, l’Assessorato ai Lavori pub­bli­ci guida­to da Oscar Papa si è avval­so dell’esperienza e delle com­pe­ten­ze tec­niche di Lona­to Servizi srl, la soci­età a totale parte­ci­pazione comu­nale diret­ta dal nuo­vo ammin­is­tra­tore del­e­ga­to Gio­van­ni Fil­ip­pi­ni, tec­ni­co e man­ag­er esper­to nel set­tore.

L’efficientamento dell’illuminazione pub­bli­ca è il pri­mo inter­ven­to impor­tante sul ter­ri­to­rio comu­nale, che sta proce­den­do sec­on­do la tabel­la di mar­cia. Attual­mente sono state sos­ti­tu­ite cir­ca metà delle 3500 lam­pade esisten­ti, che in totale han­no una poten­za di cir­ca 477 kW con un con­sumo ener­geti­co di 2.100.000 kWh/anno.

«Al ter­mine del­la sos­ti­tuzione dei pun­ti luce – infor­ma l’assessore Papa – saran­no val­u­tati inter­ven­ti di miglio­ra­men­to ed esten­sione dell’illuminazione, spe­cial­mente nei pun­ti più crit­i­ci e meno illu­mi­nati delle frazioni».

Rien­tra in questo ampio prog­et­to anche la sos­ti­tuzione dell’illuminazione inter­na degli edi­fi­ci comu­nali e, in par­ti­co­lare, dei due palazzetti sportivi. Dove Lona­to Servizi è sta­ta incar­i­ca­ta di pro­cedere alla sos­ti­tuzione delle 285 lam­pade di varia poten­za, per un inves­ti­men­to com­p­lessi­vo di 73.500 euro,  in parte cop­er­to con un con­trib­u­to per le pub­bliche ammin­is­trazioni (“Con­to Ter­mi­co 2.0”) di 29.400 euro. L’investimento e le manuten­zioni saran­no assor­biti dal­la soci­età Lona­to Servizi e per il Comune è pre­vis­to un risparmio di cir­ca 100mi­la euro per i prossi­mi dieci anni (medi­a­mente 10mi­la euro l’anno), a fronte di un risparmio ener­geti­co di cir­ca 30.000 kwh annui.

Sem­pre in rifer­i­men­to ai due impianti sportivi l’amministrazione comu­nale ha già pre­vis­to, medi­ante gara d’appalto, l’installazione di pan­nel­li foto­voltaici su tut­ta la cop­er­tu­ra del nuo­vo palazzet­to.

«L’Assessorato ai Lavori pub­bli­ci – com­men­ta Oscar Papa – sem­pre tramite Lona­to Servizi ha com­ple­ta­to la prog­et­tazione dell’impianto foto­voltaico sul­la cop­er­tu­ra del nuo­vo palazzet­to ed entro i prossi­mi mesi si pro­ced­erà all’installazione di cir­ca 180 Kw di poten­za per un cos­to sti­ma­to di cir­ca 230.000mila euro. Preve­di­amo che i nuovi impianti saran­no com­ple­tati per otto­bre di quest’anno. Questi due inter­ven­ti – con­tin­ua l’assessore –, uni­ta­mente alla sos­ti­tuzione delle lam­pade per la pub­bli­ca illu­mi­nazione e alla avvenu­ta sos­ti­tuzione delle lam­pade votive cimi­te­ri­ali con i più mod­erni led, com­porter­an­no un vera e pro­pria ottimiz­zazione ener­get­i­ca del nos­tro comune».

 

 

Parole chiave:

Commenti

commenti