Emessa la moneta celebrativa del festival del centenario dell’Arena

12/07/2013 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Oggi, giovedì 11 luglio 2013, è sta­ta emes­sa dall’Azienda Autono­ma di Sta­to Filatel­ica e Numis­mat­i­ca di San Mari­no la mon­e­ta in argen­to da € 5,00: “ Fes­ti­val del Cen­te­nario 1913 – 2013”.

Per il Cen­te­nario del Fes­ti­val liri­co dell’Arena di Verona non pote­va man­care una mon­e­ta cel­e­bra­ti­va da 5 Euro argen­to proof a com­mem­o­rare l’evento, disponi­bile per tut­ti gli appas­sion­ati ed i collezionisti.

L’effige riman­da imme­di­ata­mente ad , l’opera più rap­p­re­sen­ta­ta all’Arena di Verona e che cen­to anni fa ha dato il via al Fes­ti­val liri­co, il 10 agos­to 1913. Da quel­la data l’anfiteatro scaligero è diven­ta­to il teatro all’aperto più grande del mondo.

Il rovescio del­la mon­e­ta, a fir­ma di Cas­sol, che l’Azienda Autono­ma di Sta­to Filatel­ica e Numis­mat­i­ca di San Mari­no ha volu­to dedi­care all’Arena di Verona ed al suo Fes­ti­val del Cen­te­nario, esem­pli­fi­ca il ritrat­to dell’eroina Aida con la raf­fig­u­razione di un pro­fi­lo fem­minile ed ele­men­ti egizi che sug­geriscono l’ambientazione esot­i­ca dell’opera di . In sec­on­do piano, un par­ti­co­lare dell’Arena con la cele­bre “ala” e le grad­i­nate, che l’autore del­la mon­e­ta ha trasfor­ma­to ideal­mente in un pen­ta­gram­ma per un imme­di­a­to richi­amo alla musi­ca che vi risuona ogni anno da giug­no a set­tem­bre. Infine com­pare la ded­i­cazione al Fes­ti­val are­ni­ano con le date 1913–2013 e la pre­sen­za del logo del Fes­ti­val del Centenario.

Nel drit­to del­la mon­e­ta, a fir­ma di Antonel­la Napo­lione, com­pare lo Stem­ma di Sta­to del­la Repub­bli­ca di San Mari­no, che con questo omag­gio numis­mati­co rende onore al ter­zo anfiteatro più grande d’Italia dopo il Colosseo e l’anfiteatro di Capua, oltre che alla lir­i­ca ed a Giuseppe Ver­di pro­prio nell’anno del bicen­te­nario del­la nascita.

  • Data emis­sione: 11 luglio 2013
  • Met­al­lo: Argen­to fini­tu­ra proof
  • Tiratu­ra mas­si­ma 12.000 esemplari
  • Diametro mm. 32
  • Peso legale gr. 18
  • Bozzetti di Antonel­la Napo­lione e Cassol
  • Coni­azione I.P.Z.S.
  • Prez­zo di ven­di­ta: € 34,00

La mon­e­ta è acquista­bile online sul sito www.aasfn.sm

Per infor­mazioni: www.arena.it