Energia “in corso” a Castiglione delle Stiviere aspettando la Giornata della Terra 2014

Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

All’insegna del­la con­ti­nu­ità nell’azione di sen­si­bi­liz­zazione — con incon­tri, prog­et­ti ed even­ti – sulle tem­atiche ambi­en­tali e del­la tutela delle risorse e del ter­ri­to­rio, in par­ti­co­lare riv­ol­ta alle gio­vani gen­er­azioni per poi esten­der­si al più ampio pub­bli­co, l’Amministrazione Comu­nale di Cas­tiglione delle Stiviere pro­pone la sec­on­da edi­zione del­la Gior­na­ta del­la Ter­ra, in pro­gram­ma a Par­co Desen­zani il prossi­mo saba­to 12 aprile in col­lab­o­razione con Labter Crea, Provin­cia di Man­to­va ed il sosteg­no di Inde­cast srl.

Tema del­la man­i­fes­tazione, quest’anno, sarà “Tut­ta l’energia del mon­do” e asso­lu­ta novità è la pro­pos­ta for­ma­ti­va gra­tui­ta che il Comune pro­pone ad inseg­nan­ti, orga­niz­za­tori e a tut­ti col­oro che parteciper­an­no alla man­i­fes­tazione per l’approfondimento e la conoscen­za di tem­atiche con­nesse ai temi dell’energia e del­la tutela e sal­va­guardia delle risorse ener­getiche del piane­ta.

Il cor­so, che si sno­da in 4 lezioni da 2,5 ore cias­cu­na per quat­tro ven­erdì pomerig­gio, viene tenu­to dall’ing. Mar­co Maria Fag­gi­oli pres­so il Comune di Cas­tiglione delle Stiviere, e pro­pone un per­cor­so for­ma­ti­vo gra­tu­ito di appro­fondi­men­to in col­lab­o­razione con Labter Crea di Man­to­va di tut­to inter­esse. Nel pri­mo incon­tro, ven­erdì 24 gen­naio, dal tito­lo “Ener­gia dap­per­tut­to, ma c’è ener­gia ed ener­gia”, ven­gono pre­si in esame i flus­si di ener­gia nei sis­te­mi viven­ti e non viven­ti, con par­ti­co­lare atten­zione al prob­le­ma del­la degradazione dell’energia. Nel sec­on­do incon­tro, in pro­gram­ma ven­erdì 7 feb­braio dal tito­lo “Una tes­ta piena di ener­gia”, i cor­sisti impar­eran­no che mis­urare l’energia è il pri­mo pas­so per fare stime e con­fron­ti in mer­i­to alla dimen­sione ener­get­i­ca di un fenom­e­no, di un fat­to sporti­vo, di un sem­plice gesto quo­tid­i­ano. Nel ter­zo appun­ta­men­to, ven­erdì 14 feb­braio dal tito­lo “Quan­to mi costi!”, si par­lerà dei costi eco­nomi­ci, ambi­en­tali e sociali per la pro­duzione, il trasporto e l’uso dell’energia, e di come iniziare a “cam­biare rot­ta”. Infine, nell’ultimo incon­tro dal tito­lo “E allo­ra che fac­ciamo?” in pro­gram­ma ven­erdì 21 feb­braio, ver­ran­no pro­poste attiv­ità didat­tiche sul tema ai vari cor­sisti.

L’Assessore alle Risorse e alla Pro­mozione del Ter­ri­to­rio Clau­dio Leo­ci e l’Assessore alle Politiche Educa­tive , sod­dis­fat­ti del buon riscon­tro in ter­mi­ni di ade­sioni soprat­tut­to da parte degli inseg­nan­ti al per­cor­so di for­mazione, ringraziano Labter Crea di Man­to­va per la fat­ti­va col­lab­o­razione in atte­sa del­la man­i­fes­tazione vera e pro­pria, la “Gior­na­ta del­la Ter­ra”, il prossi­mo 12 aprile a Par­co Desen­zani.

Parole chiave: