Esenta: Storia di una Scuola Materna e della sua Parrocchia”

Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

Esen­ta: Sto­ria di una Scuo­la Mater­na e del­la sua Par­roc­chia”: è questo il tito­lo scel­to dall’autore Alber­to Bre­da per la pub­bli­cazione a cura dell’associazione scuo­la dell’infanzia “Tisi-Bres­ciani” del­la frazione di Lona­to del Gar­da.

Il libro è sta­to real­iz­za­to per fes­teggia­re i settant’anni del sodal­izio (1946–2016) al servizio del bam­bi­ni e sarà pre­sen­ta­ta saba­to 11 giug­no alle ore 17 nel­la Sala del­la musi­ca, pres­so Palaz­zo Zam­bel­li ( comu­nale) a Lona­to.

«Con grande piacere pro­poni­amo ai nos­tri concit­ta­di­ni la pre­sen­tazione del libro di Alber­to Bre­da sul­la scuo­la dell’infanzia Tisi-Bres­ciani di Esen­ta nel set­tan­tes­i­mo anniver­sario di attiv­ità – com­men­ta l’assessore alla Cul­tura –. Il bel­lis­si­mo lavoro di Alber­to riper­corre la sto­ria dell’asilo, che dal lon­tano 1946 accoglie i bam­bi­ni in età presco­lare delle comu­nità di Lona­to e Cas­tiglione in un ambi­ente sereno e cal­do come l’abbraccio di una famiglia. Bre­da però, in queste pagine, ricostru­isce anche la sto­ria del­la frazione di Esen­ta e del­la sua Par­roc­chia, dal dopoguer­ra ai giorni nos­tri, con par­ti­co­lare atten­zione per le Pic­cole Suore del­la Sacra Famiglia e soprat­tut­to per la figu­ra del par­ro­co don Gia­co­mo Valen­ti, il quale fu gui­da spir­i­tuale e rifer­i­men­to impor­tante per la pic­co­la comu­nità. Arric­chis­cono la pub­bli­cazione le tante, belle fotografie nelle quali parec­chi lonate­si potran­no riconoscer­si o rivedere qualche ami­co. Desidero quin­di ringraziare l’autore e tut­to il per­son­ale dell’asilo “Tisi-Bres­ciani”, realtà che il Comune annovera tra le eccel­len­ze lonate­si e alla quale l’amministrazione augu­ra un futuro radioso».

Il libro è sta­to real­iz­za­to gra­zie alla parte­ci­pazione di alcu­ni spon­sor e dei Rotary Club di Cas­tiglione e Desen­zano. L’evento ha il patrocinio del Comune di Lona­to del Gar­da (Asses­so­ra­to alla Cul­tura) e del Comune di Cas­tiglione delle Stiviere. Saba­to sarà pos­si­bile acquistare il libro, il cui rica­va­to andrà total­mente in benef­i­cen­za, a favore dell’asilo di Esen­ta.

 Sala specchi Lonato-2 ph ldp

Pri­ma pub­bli­cazione il: 5 June 2016 @ 16:48

Parole chiave: -