venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàEsposte in piazza Brà una Rolls Royce del 1913 e una del...

Esposte in piazza Brà una Rolls Royce del 1913 e una del 2013 per celebrare il Festival del Centenario.

Due veture, in Piazza Brà, della leggendaria casa automobilistica Rolls Royce

 

Soltanto per mercoledì 3 luglio, a partire dalle 17.30, in piazza Brà davanti al monumento a Vittorio Emanuele II, saranno esposte al pubblico due Rolls Royce modello Silver Ghost, una vettura storica, costruita nel 1913, e una moderna che ne rappresenta la attuale evoluzione.

Rolls 3Il modello del 1913 è una vettura che con la sua storia ci riporta alle origini della Roll Royce, fondata nel 1906 da Sir Henry Royce, che trascorreva l’inverno insieme ai suoi tecnici progettando modelli, e dal cofondatore Charles Rolls.

Si tratta infatti di una delle quattro vetture costruite per partecipare alle gare dell’epoca, prima fra tutte la famosa Austrian Alpine Trial.

La vettura fu infatti costruita per il leggendario aviatore James Radley, al quale appartiene il primo record di velocità su un monoplano da lui stesso assemblato, con il quale raggiunse nel 1910 la velocità di 123 km/h.

 

Radley pilotò la Silver Ghost che è oggi esposta a Verona, nella Austrian Alpine Trial del 2013, un percorso di 2600 km attraverso 19 passi di montagna alcuni dei quali a 2000 m. di altitudine.

DSC_1675Nel corso della gara la vettura fu prima in ogni percorso e ottenne numerosi record di ascesa ma perse punti in una giornata e non vinse la gara.

 

 

 

 

 

13 Radley ViennaLa Silver Ghost appartenuta a James Radley è l’unico esemplare dei quattro che vennero costruiti ad essere arrivato ai nostri giorni dopo aver attraversato il secolo delle due grandi guerre.

Dal 1993, completato il restauro del veicolo e riportato alle condizioni originali, la vettura partecipa a numerose competizioni dedicate alle auto storiche percorrendo svariate migliaia di chilometri annui senza aver finora avuto particolari guasti meccanici.

 

 

 

Rolls 2La esposizione della vettura, realizzata da Fondazione Arena di Verona in collaborazione con Aeroporto Catullo nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del Festival è resa possibile dal suo attuale proprietario, John L. Kennedy, un neozelandese esperto di computer che con il successo ottenuto con le proprie attività in Gran Bretagna ha potuto via via coltivare il proprio interesse per le vetture storiche.

Il modello del 2013 è stato costruito dalla Rolls Royce ispirandosi al modello della Silver Ghost del 1913.

Le due autovetture saranno esposte una a fianco all’altra per il piacere degli appassionati in un allestimento realizzato dall’HCC, Historic Cars Club Verona.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video