Eventi della Pro Loco di Lonato del Garda per il Natale 2016

30/11/2016 in Attualità
Di Redazione

La Pro Loco di Lona­to del Gar­da è impeg­na­ta da anni nel duplice com­pi­to di far conoscere il ter­ri­to­rio di Lona­to del Gar­da fuori dai pro­pri lim­i­ti ter­ri­to­ri­ali e di coin­vol­gere la sua popo­lazione in nuove forme di aggregazione in cui ritrovare lo spir­i­to di comu­nità.

L’oc­ca­sione delle fes­tiv­ità natal­izie può assol­vere ad entram­bi gli scopi dal momen­to che la gente può ritrovar­si per con­di­videre una fes­tiv­ità che è anco­ra sen­ti­ta e che richia­ma imme­di­ata­mente alla mente la neces­sità di sen­tir­si parte di un grup­po sociale.

Le gior­nate corte e fred­de ren­dono più disponi­bili a met­ter­si in ascolto e ad accogliere il pro­prio concit­tadi­no in momen­ti di diver­ti­men­to e riposo. Per questo moti­vo, quest’an­no, la Pro Loco di Lona­to del Gar­da intente coin­vol­gere la popo­lazione lonatese ed even­tu­ali tur­isti che volessero conoscere le bellezze architet­toniche e pae­sag­gis­tiche del­la nos­tra cit­tà in due even­ti prin­ci­pali: — Il mer­cati­no del­la tradizione natal­izia (edi­zione 2016) — 100 pre­sepi per le vie del cen­tro.

Il mer­cati­no del­la tradizione natal­izia (edi­zione 2016)

Giun­to alla quar­ta edi­zione l’even­to intende creare per le vie del paese lo spir­i­to natal­izio pro­po­nen­do un even­to che non sia esclu­si­va­mente com­mer­ciale, ma che pos­sa anche essere un momen­to per ritrovar­si e con­frontar­si anche con il tema del­l’as­so­ci­azion­is­mo, che a Lona­to è molto sen­ti­to.

Per questo moti­vo, oltre alle ban­car­elle che vender­an­no del , saran­no pre­sen­ti anche stand delle asso­ci­azioni sociali e cul­tur­ali lonate­si così che ci si pos­sa ritrovare per i pro­pri acquisti con­frontan­dosi anche con le neces­sità di chi è in dif­fi­coltà.

L’u­nione tra le due ani­me del Natale cre­di­amo pos­sa essere un momen­to per ritrovar­si come comu­nità per conoscer­si meglio come cit­ta­di­ni e per conoscere chi gior­nal­mente por­ta avan­ti tem­atiche sociali nel nos­tro ter­ri­to­rio.

L’even­to, quest’an­no, si svol­gerà in Cit­tadel­la ed in piaz­za Mat­teot­ti (del­la torre) così da val­oriz­zare un ango­lo di Lona­to poco conosci­u­to, ma di grande val­ore stori­co, ambi­en­tale ed architet­ton­i­co. Le ban­car­elle si snoder­an­no su via Ugo da Como men­tre su piaz­za Mat­teot­ti tro­ver­an­no spazio momen­ti di aggregazione.

La novità di quest’an­no, infat­ti, è che la dura­ta del­l’even­to è diven­ta­ta di due giorni, il 10 e 11 dicem­bre, così da occu­pare con even­ti musi­cali la ser­a­ta del saba­to in cui si potrà con­tin­uare a vis­itare i mer­ca­ti­ni.

Nel­lo speci­fi­co si è deciso di real­iz­zare numerosi even­ti cul­tur­ali ed enogas­tro­nomi­ci così da vivere il mer­cati­no anche come even­to di ritro­vo.

Nel­lo speci­fi­co durante tutte le gior­nate saran­no real­iz­za­ti: — assag­gi di prodot­ti tipi­ci; — ani­mazione per bam­bi­ni con “Il fes­taio­lo”; — lab­o­ra­tori per adul­ti e bam­bi­ni con l’as­so­ci­azione “Semi­darte” (scul­tura del leg­no, mat­tonci­ni MATTO, manipo­lazione del­l’argilla; — lab­o­ra­to­rio per bam­bi­ni con “Ele­na fiori”; — musi­ca itin­er­ante; — ven­di­ta di prodot­ti tipi­ci di Ama­trice per aiutare le popo­lazione ter­re­mo­tate a cura del­l’As­so­ci­azione Com­mer­cianti lonate­si.

Nel­la sola gior­na­ta di Saba­to 10 dicem­bre ver­ran­no orga­niz­za­ti i seguen­ti even­ti: — ore 16: Con­cer­to del coro delle voci bianche “Cit­tà di Lona­to” diret­to da Donatel­la Gal­leri­ni pres­so la Chiesa di S. Anto­nio Abate;

- dalle ore 17: Intrat­ten­i­men­to musi­cale con Diego Frera e Chi­ave DJ di “Radio 51”; — alle 16:30: sfi­la­ta per le vie del cen­tro dei “Bab­bi Natale in Ves­pa” a cura del Ves­pa Club di Bres­cia; — alle ore 18: gio­co del­la pen­to­lac­cia.

Per con­clud­ere Domeni­ca 11 dicem­bre si ter­rà: — dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16: Visi­ta di S. Lucia con i suoi aiu­tan­ti e rac­col­ta di pic­coli pen­sieri ded­i­cati a S. Lucia e di gio­cat­toli; — alle ore 11 e 14: visi­ta gui­da­ta alla rasseg­na di pre­sepi “100 pre­sepi per le vie del cen­tro” con parten­za da piaz­za Mar­tiri del­la Lib­ertà (quel­la del Comune); — alle 10:45 e alle 15:45: passeg­gia­ta in cos­tume dei fig­u­ran­ti impeg­nati a preparare il vivente di Lona­to; — alle ore 16: gio­co del­la pen­to­lac­cia.

Nel­la ser­a­ta di Saba­to e Domeni­ca a mez­zo­giorno sarà pos­si­bile man­gia­re lo spiedo prepara­to da “Zio Alfred”

L’even­to è reso pos­si­bile gra­zie alla preziosa col­lab­o­razione degli “Ami­ci del­la chiesa di S. Anto­nio Abate”, del­l’as­so­ci­azione “Ami­ci del­la fon­dazione Ugo Da Como”, del­l’as­so­ci­azione Com­mer­cianti lonate­si, del’as­so­ci­azione “La Pola­da”, del­la Fon­dazione Ugo Da Como, dal grup­po di Lona­to, dal grup­po “”, dal grup­po “San Toma­so, dal­la Par­roc­chia di S. Gio­van­ni Bat­tista e dal patrocinio del Comune di Lona­to del Gar­da.

A tut­ti loro va il nos­tro più sen­ti­to ringrazi­a­men­to per aver­ci aiu­ta­to con amore e dedi­zione per il pro­prio paese a real­iz­zare questo even­to, speran­do che pos­sa essere un momen­to di gioia e seren­ità per tut­ti.

100 pre­sepi per le vie del cen­tro

Per il sec­on­do anno pro­poni­amo l’even­to che vuole far conoscere il paese a quan­ti ver­ran­no a trovar­ci in occa­sione delle feste natal­izie. Dal 10 dicem­bre e fino al 6 gen­naio, infat­ti, ver­rà orga­niz­za­to un per­cor­so, guida­to dal­l’ausilio di una map­pa, tra le vie del cen­tro stori­co per sco­prire i pre­sepi real­iz­za­ti dalle attiv­ità com­mer­ciali e dai res­i­den­ti. In alcune vetrine e finestre pri­vate saran­no allestite delle rap­p­re­sen­tazioni del­la nativ­ità con mate­ri­ali, scenografie e alles­ti­men­ti etero­genei.

Con la scusa di sco­prire le abil­ità dei nos­tri concit­ta­di­ni nel­l’af­frontare il tema del Pre­sepe si potran­no quin­di sco­prire scor­ci del bel­lis­si­mo cen­tro stori­co di Lona­to. La map­pa con il per­cor­so dei Pre­sepi è reperi­bile nelle varie attiv­ità com­mer­ciali o sul blog del­la Pro Loco, dove sarà a dis­po­sizione anche una ver­sione inter­at­ti­va.

L’even­to è reso pos­si­bile gra­zie alla col­lab­o­razione del­l’As­so­ci­azione Com­mer­cianti lonate­si e dagli “Ami­ci del­la chiesa di S. Anto­nio Abate, con il patrocinio del Comune di Lona­to. Ogni info cir­ca gli even­ti descrit­ti sono reperi­bili sul blog del­la Pro Loco di Lona­to