Locus Locorum ad impatto compensato

Di Luigi Del Pozzo
Sto car­i­can­do la mappa .… 

Data / Ora
Giorno(i):
Ora: 11:00 — 23:30

Luo­go
Riva del Garda Riva del Garda
Par­co Per­none Varone 

Cat­e­gorie Nes­suna Categoria


Locus Loco­rum ad impat­to compensato

Saba­to 7 e domeni­ca 8 giug­no al par­co del Per­none a Varone appun­ta­men­to con le pro loco tren­tine in fes­ta, per la quin­ta edi­zione di Locus Loco­rum: un’occasione uni­ca, all’insegna del­la sosteni­bil­ità ambi­en­tale, per sco­prire i sapori e i tesori dell’artigianato trenti­no. In lin­ea con l’impegno nel­la tutela del ter­ri­to­rio che da sem­pre con­trad­dis­tingue le attiv­ità delle Pro loco, ques­ta man­i­fes­tazione sarà la pri­ma in Italia ad impat­to com­pen­sato, orga­niz­za­ta all’interno del mon­do delle pro loco ital­iane, cer­ti­fi­ca­ta nel prog­et­to «Zero CO2».

Alla man­i­fes­tazione, durante la quale si potran­no assag­gia­re oltre ven­ti piat­ti tipi­ci delle val­li tren­tine cuci­nate dalle pro loco locali, è sta­to rilas­ci­a­to il cer­ti­fi­ca­to da Green Imno­va­tion per con­trastare le emis­sioni inquinan­ti legate ad ogni fase dell’evento. Per ren­dere Locus Loco­rum conc­re­ta­mente un even­to a zero emis­sioni sono state sti­mate tutte le emis­sioni di CO2 prodotte durante ogni fase di real­iz­zazione dell’evento, com­p­rese quelle degli sposta­men­ti dei parte­ci­pan­ti per rag­giun­gere la man­i­fes­tazione. Le emis­sioni saran­no total­mente com­pen­sate con l’acquisizione di cred­i­ti volon­tari cer­ti­fi­cati, riconosciu­ti a liv­el­lo inter­nazionale, per un totale di 20 ton­nel­late di CO2.

Tes­ti­mo­ni­al dell’evento e dell’impegno in ambito ambi­en­tale delle pro loco sarà la pianti­na di fragole del Trenti­no, che ver­rà offer­ta ad ogni pas­to, men­tre si potran­no sco­prire i piat­ti tipi­ci e l’artigianato delle val­li del Trentino.