Sagra di Esenta

25/07/2014 in Sagre
Di Luigi Del Pozzo
Sto car­i­can­do la mappa .… 

Data / Ora
Giorno(i):
Ora: Tut­to il giorno

Luo­go
Esen­ta Lona­to del Garda
Esenta 

Cat­e­gorie


Sagra di Esenta

Dal 25 al 28 luglio si ter­rà ad Esen­ta la Sagra del­la comu­nità — frazione di Lona­to del Gar­da — alla quale parte­ci­pano per­sone da tut­to l’hinterland. Si trat­ta del­la man­i­fes­tazione più anti­ca nel suo genere. Infat­ti è inizia­ta alla fine degli anni Set­tan­ta del sec­o­lo scor­so e dura anco­ra con la parte­ci­pazione dei gio­vani di Esen­ta nel­la preparazione degli stand e nel­la ges­tione delle varie attiv­ità con­nesse ai vari momen­ti del­la fes­ta. Si trat­ta di una pos­si­bil­ità di incon­tro dei cit­ta­di­ni di Lona­to, Cas­tiglione delle Stiviere, alto Man­to­vano e bas­so Garda.

Lo scopo dell’iniziativa è ren­dere pos­si­bile lo scam­bio tra per­sone che spes­so riman­gono iso­late nel­la pro­pria casa e han­no poche occa­sioni di social­iz­zazione. Accan­to alla pos­si­bil­ità di intrat­ten­er­si con la musi­ca  delle diverse orchestre for­mate da gio­vani del­la nos­tra area, la sagra  non è un’evasione dal­la realtà quo­tid­i­ana, ma tiene in con­sid­er­azione i fratel­li più poveri. Quest’anno metà del rica­va­to sarà des­ti­na­to all’Operazione Mato Grosso che lavo­ra in Amer­i­ca lati­na a servizio delle popo­lazioni più bisognose. 

I grup­pi di sosteg­no a tale opera di benef­i­cen­za sono dif­fusi un po’ in tut­to il Bres­ciano e parte­ci­pano alle attiv­ità insieme ai gio­vani di Esen­ta. Sarà pre­sente anche una gios­tra per i bam­bi­ni, è sta­ta invi­ta­ta anche una scuo­la di equi­tazione con i pony per far provare ai più gio­vani l’eb­brez­za di cav­al­care. Già da un mese tut­to è sta­to orga­niz­za­to ed è ammirev­ole il lavoro di tante per­sone che si sono disponi­bili per la migliore rius­ci­ta del­la fes­ta. Aspet­ti­amo quin­di tut­ti, a par­tire da ven­erdì sera, a questo eccezionale incon­tro a Esenta.