Festa del patrono San Benedetto Abate

Parole chiave:
Di Redazione

La fes­ta patronale è ormai un appun­ta­men­to fis­so per la comu­nità aril­i­cense di San Benedet­to di Lugana (Peschiera del Gar­da), ma quest’anno oltre a fes­teggia­re il pro­prio patrono, il prossi­mo mese di luglio, ver­rà pro­pos­to a cit­ta­di­ni e ospi­ti un “per­cor­so cul­tur­ale e spir­i­tuale” attra­ver­so vari appun­ta­men­ti in pro­gram­ma dal 9 al 16 luglio pres­so la chiesa par­roc­chiale.

Il par­ro­co don Lui­gi Trapel­li spie­ga che ques­ta deci­sione è nata dal­la volon­tà di andare oltre all’idea ormai rad­i­ca­ta nell immag­i­nario col­let­ti­vo del­la fes­ta patronale come una clas­si­ca sagra o momen­to goderec­cio di paese. Per il sac­er­dote ques­ta deve essere un’occasione di arric­chi­men­to spir­i­tuale e cutu­rale riv­olto sia a chi fre­quen­ta la comu­nità per tut­to l’anno o per chi  ci trascorre sem­plice­mente le vacanze.

La pri­ma data in pro­gram­ma è giovedì 9 luglio, alle 21, in teatro. Si ter­rà qui la pre­sen­tazione del­la mostra dal tito­lo “L’ultima “cat­te­drale”? Sagra­da Famil­ia. Il lim­ite e l’infinito”, a cura di Bruno Maf­fez­zoli.

Ven­erdì 10 luglio alle 19 la par­roc­chia orga­niz­za una visi­ta gui­da­ta del­la mostra  “Sagra­da Famil­ia” con i gen­i­tori e ragazzi del grest e al ter­mine ser­a­ta giochi per tut­ti.

Le altre vis­ite gui­date saran­no: saba­to 11 al ter­mine del­la mes­sa delle 19 (cel­e­bra­ta per l’occasione dal vesco­vo di Verona mons. Giuseppe Zen­ti) e segui­ta da una risot­ta­ta offer­ta dal­la par­roc­chia, domeni­ca 12 alle 9:50, e lunedì 13 alle 20:30. Dopo l’ultima visi­ta gui­da­ta alla mostra, alle 21.15 inizierà lo spet­ta­co­lo, sem­pre a ingres­so libero.

Il 13 luglio sul sagra­to del­la chiesa si ter­rà il “Tradizionale con­cer­to degli ottoni dell’Arena di Verona”. Il 14 luglio si potrà assis­tere allo spet­ta­co­lo teatral-musi­cale dal tito­lo “Il viag­gio” con Daniele Zap­palà, Giu­lia Scarpel­li, Ilar­ia Del­la Bidia, Vania Del­la Bidia e Attilio Di Gio­van­ni, sul sagra­to del­la chiesa di San Benedet­to. Men­tre il 15 luglio, sem­pre sul sagra­to, altro appun­ta­men­to musi­cale dal tito­lo “Sia Bene-det­to” con Daniele Zap­palà, Giu­lia Scarpel­li, Ilar­ia Del­la Bidia e Attilio Di Gio­van­ni. Gli even­ti han­no tut­ti il patrocinio e il con­trib­u­to del Comune di Peschiera del Gar­da.

La mostra “Un luo­go di bellez­za: la Sagra­da Famil­ia” sarà espos­ta nel­la chiesa par­roc­chiale da giovedì sera, 9 luglio, fino a tut­to giovedì 16 luglio.

Parole chiave: