Festa del patrono San Benedetto Abate

Parole chiave:
Iscriviti al nostro canale
Di Redazione

La festa patronale è ormai un appuntamento fisso per la comunità arilicense di San Benedetto di Lugana (Peschiera del Garda), ma quest’anno oltre a festeggiare il proprio patrono, il prossimo mese di luglio, verrà proposto a cittadini e ospiti un “percorso culturale e spirituale” attraverso vari appuntamenti in programma dal 9 al 16 luglio presso la chiesa parrocchiale.

Il parroco don Luigi Trapelli spiega che questa decisione è nata dalla volontà di andare oltre all’idea ormai radicata nell immaginario collettivo della festa patronale come una classica sagra o momento godereccio di paese. Per il sacerdote questa deve essere un’occasione di arricchimento spirituale e cuturale rivolto sia a chi frequenta la comunità per tutto l’anno o per chi  ci trascorre semplicemente le vacanze.

La prima data in programma è giovedì 9 luglio, alle 21, in teatro. Si terrà qui la presentazione della mostra dal titolo “L’ultima “cattedrale”? Sagrada Familia. Il limite e l’infinito”, a cura di Bruno Maffezzoli.

Venerdì 10 luglio alle 19 la parrocchia organizza una visita guidata della mostra  “Sagrada Familia” con i genitori e ragazzi del grest e al termine serata giochi per tutti.

Le altre visite guidate saranno: sabato 11 al termine della messa delle 19 (celebrata per l’occasione dal vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti) e seguita da una risottata offerta dalla parrocchia, domenica 12 alle 9:50, e lunedì 13 alle 20:30. Dopo l’ultima visita guidata alla mostra, alle 21.15 inizierà lo spettacolo, sempre a ingresso libero.

Il 13 luglio sul sagrato della chiesa si terrà il “Tradizionale concerto degli ottoni dell’Arena di Verona”. Il 14 luglio si potrà assistere allo spettacolo teatral-musicale dal titolo “Il viaggio” con Daniele Zappalà, Giulia Scarpelli, Ilaria Della Bidia, Vania Della Bidia e Attilio Di Giovanni, sul sagrato della chiesa di San Benedetto. Mentre il 15 luglio, sempre sul sagrato, altro appuntamento musicale dal titolo “Sia Bene-detto” con Daniele Zappalà, Giulia Scarpelli, Ilaria Della Bidia e Attilio Di Giovanni. Gli eventi hanno tutti il patrocinio e il contributo del Comune di Peschiera del Garda.

La mostra “Un luogo di bellezza: la Sagrada Familia” sarà esposta nella chiesa parrocchiale da giovedì sera, 9 luglio, fino a tutto giovedì 16 luglio.

Parole chiave:

Commenti

commenti