Home Attualità Festa della bandiera a Oliosi di Castelnuovo del Garda

Festa della bandiera a Oliosi di Castelnuovo del Garda

0

L’esposizione di quest’anno riflette un lavoro di ricerca, memoria e ricostruzione di cui sono compartecipi istituzioni, personalità e associazioni.

L’edizione 2017 porta a Oliosi sezioni di grande interesse della mostra Il giorno della gran battaglia. Il 24 giugno 1866 a Custoza di Carlo Saletti e Roberto Solieri, documentazione fotografica di Fernando Zanetti, già esposta con successo in vari luoghi e allestita in occasione del 150° anniversario della battaglia di Custoza del 1866, anniversario onorato a Oliosi con l’esposizione della bandiera restaurata.

Entrambe le rievocazioni sono state accompagnate, rispettivamente, dal libro Il giorno della gran battaglia, di cui sono autori gli stessi curatori della mostra, e La bandiera restaurata di Oliosi 1866-2016 a cura di Claudia Farina. I libri sono presenti in mostra.

Delle due sale dell’ex scuola elementare, una è dedicata alla cronologia del 24 giugno 1866, dall’alba al tramonto: sono riportati i principali fatti accaduti nel corso della battaglia (dall’una alle 21), prendendo in considerazione i due settori nei quali si è combattuto, a ciascuno dei quali è assegnata una linea temporale con colori diversi per contrassegnare le forze in campo (rosso gli austriaci, blu gli italiani) e tonalità più scure con l’aumento dell’intensità dello scontro. Non a caso si legge sulla fascetta del libro: “Il primo atlante storico della battaglia combattuta a Custoza il 24 giugno 1866”.

Nella seconda sala, per la sezione L’urlo della battaglia sono esposti i personaggi della “Topografia degli sguardi”: la battaglia evocata con gli occhi di coloro che l’hanno combattuta, indicando il luogo esatto in cui ciascuno si trovava.

Orari di apertura della mostra: venerdì 23 giugno dalle 20.15 alle 23; sabato 24 dalle 19 alle 2; domenica 25 dalle 11 alle 12.30 e dalle 19 alle22; lunedì 26 dalle 19 alle 22.

Programma

 

Venerdì 23 giugno

Ore 20 – Inaugurazione dell’11ª edizione della rassegna “Una storia, una bandiera” nell’ex scuola elementare di Oliosi.

Ore 20.45 – Cena su prenotazione in via Custoza, organizzata dal Circolo La Bandiera

Sabato 24 giugno

Ore 15.30 – Visita ai luoghi storici a cura del Gruppo Ctg El Vissinel, con partenza dal monumento

 

Domenica 25 giugno

Ore 9.15 – Alzabandiera a Monte Cricol

Ore 9.40 – Sfilata delle autorità civili, militari e gruppi d’Arma accompagnati dalla banda cittadina, con partenza da piazza 24 giugno 1866

Ore 10 – Messa al Parco Autieri

Ore 11 – Interventi delle autorità e visita alla mostra

Ore 12.30 – Pranzo su prenotazione

Ore 16 – Concerto campanario

Nessun Tag Trovato

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version