Festa della Marina a Desenzano del garda

Di Luigi Del Pozzo

Nel 95° di fondazione della Marina Militare italiana

 

Il grup­po desen­zanese dell’ANMI – Asso­ci­azione nazionale mari­nai d’Italia, in col­lab­o­razione con l’Amministrazione comu­nale e con il patrocinio dell’Assessorato Cul­tura e Tur­is­mo del­la Provin­cia di Bres­cia, pro­muove per domeni­ca 9 giug­no la Fes­ta del­la Mari­na ital­iana nel 95° del­la sua fon­dazione.

La data ricor­da l’impresa del Coman­dante Riz­zo (10 giug­no 1918), quan­do due pic­cole imbar­cazioni affon­darono la coraz­za­ta “Szent Ist­van” nei pres­si dell’isola di Pre­mu­da, sven­tan­do un’incursione del­la flot­ta aus­tri­a­ca nel canale d’Otranto.

Il pro­gram­ma di domeni­ca vedrà, alle ore 9, un cor­teo sul lun­go­la­go dal Desen­zani­no fino a piaz­za Malvezzi. Alle ore 10 in Duo­mo ver­rà cel­e­bra­ta da don Gian­ni Paset­to la S. Mes­sa.

Alle ore 11, sfi­la­ta dei mari­nai per le vie cit­ta­dine con depo­sizione di coro­ne al mon­u­men­to ai cadu­ti di tutte le guerre (gia­r­di­ni IV novem­bre) e al mon­u­men­to ai Cadu­ti del mare (parcheg­gio Mara­tona), dove si ter­ran­no i dis­cor­si delle Autorità.

Le prossime inizia­tive del grup­po ANMI si ter­ran­no in set­tem­bre per ricor­dare con una mostra e due con­feren­ze il 70° anniver­sario dell’affondamento del­la moton­ave “Roma”(9 set­tem­bre 1943).