Domenica 15 settembre dalle ore 14 associazioni e atleti daranno il via all'evento.

Festa dello sport, al via la terza edizione nel centro di Arco

12/09/2013 in Manifestazioni, Sport
Di Redazione

Sono una cinquan­ti­na le asso­ci­azioni sportive di Arco (Tn) che ques­ta domeni­ca 15 set­tem­bre parte­ci­pano alla terza edi­zione del­la Fes­ta del­lo Sport, con stand infor­ma­tivi in tut­to il cen­tro stori­co e la pos­si­bil­ità per tut­ti di cimen­ta­r­si in un enorme numero di dis­ci­pline e “sco­vare” il pro­prio sport prefer­i­to!

Il “via” sarà domeni­ca alle 14 con un’inedi­ta cer­i­mo­nia di aper­tu­ra, ospi­ti i gio­vani cam­pi­oni del mon­do Fed­eri­co Zampic­coli (vela under 16, classe O’Pen Bic, per il Cir­co­lo Vela Arco) e Alessan­dro San­toni (arrampi­ca­ta sporti­va «Speed», cat­e­go­ria Youth A, per l’ASD Arco Climb­ing), all’info-point in piaz­za­le Segan­ti­ni. Men­tre la chiusura sarà, come tradizione, con un pas­ta par­ty aper­to a tut­ti, a par­tire dalle 19.30 in viale delle Palme (a cura del­l’as­so­ci­azione Nu.Vol.A), e con uno spet­ta­co­lo musi­cale e dan­zante a cura delle asso­ci­azioni «MC Spazio Arte» e «Arco Dance».

Per tut­to il pomerig­gio, la cit­tà vec­chia anco­ra una vol­ta si trasfor­ma in una grande palestra all’aper­to, in cui le piazze e ogni ango­lo del cen­tro stori­co ospi­tano le asso­ci­azioni sportive che pre­sen­tano la pro­pria attiv­ità e una molti­tu­dine di sport, con la pos­si­bil­ità per il pub­bli­co di sper­i­men­ta­r­si in tan­tis­sime dis­ci­pline.

Inoltre dalle 16 alle 18 nel cam­po sporti­vo di via Pome­rio si svol­go­no uno spet­ta­co­lo di atter­rag­gio col para­pen­dio e una dimostrazione di aero­mod­el­lis­mo. La man­i­fes­tazione sarà vide­ofil­ma­ta da un mini-eli­cot­tero del Grup­po Mod­el­lis­ti­co Alto Gar­da; l’as­so­ci­azione Arci – Con­troluce cur­erà la real­iz­zazione di un reportage fotografi­co.

Nata due anni fa e subito vin­cente, la Fes­ta del­lo sport si carat­ter­iz­za sia per la grande parte­ci­pazione di pub­bli­co, sia per il gradi­men­to entu­si­as­ta delle asso­ci­azioni sportive, di tan­ti sportivi gran­di e pic­coli e delle loro famiglie. Le due prime edi­zioni, nel 2011 e 2012, sono state un suc­ces­so, con tan­tis­si­mo pub­bli­co e soprat­tut­to numerosi ragazzi a sper­i­men­ta­r­si nel­la pro­va dei più diver­si sport: dal­l’e­quitazione alla vela, dal­l’ar­rampi­ca­ta alle arti marziali, dal tiro con l’arco al ten­nis e ten­nis tavo­lo, bas­ket e pallavo­lo, base­ball e rug­by, atlet­i­ca leg­gera, hock­ey e cal­cio. E perfi­no il wind­surf, con tan­to di pisci­na in cui cimen­ta­r­si nel rap­por­to con tavola e vela. Ma non solo i ragazzi si sono “lan­ciati”: tan­tis­si­mi i “gran­di”, a provare soprat­tut­to golf, scac­chi, wind­surf e bridge. Apprez­zate e segui­te anche le numerose esi­bizioni, come para­pen­dio, aero­mod­el­lis­mo, twirling e gym­ni­ca.