Festa con l’Etiopia al Centro Giovanile di Lazise

08/10/2016 in Attualità
Parole chiave:
Di Sergio Bazerla

Ritor­na la fes­ta con l’E­tiopia dopo il suc­ces­so dec­re­ta­to l’an­no scor­so al Cen­tro Gio­vanile Par­roc­chiale. L’ap­pun­ta­men­to è per domeni­ca 9 otto­bre, alle 11,00 in coor­di­na­men­to con il Cen­tro Aiu­ti per l’E­tiopia per la cel­e­brazione del­la san­ta mes­sa. Cel­e­brante sarà il vesco­vo del­la dio­ce­si di Emd­bir nel­la regione del Guraghe, mons. Moisè Ghe­breghor­gis, molto lega­to a Lazise attra­ver­so il C.A.E.. A Lazise, infat­ti, molte famiglie han­no ader­i­to alla pro­pos­ta del par­ro­co Don Achille per atti­vare adozioni a dis­tan­za a sosteg­no dei bam­bi­ni di Gimbi.

La fes­ta con gli ami­ci etiopi si aprirà, dopo la mes­sa, al cen­tro gio­vanile, con l’aper­tu­ra dei chioschi gas­tro­nomi­ci dove sarà pos­si­bile degustare il piat­to tipi­co ENJERA ed alcu­ni altri sapori del­la cuci­na etiope. Sono poi posti in ven­di­ta alcu­ni del­l’ar­ti­giana­to africano. Sarà inoltre allesti­ta una lot­te­ria sol­i­dale il cui rica­va­to andrà intera­mente devo­lu­to al Cen­tro Aiu­ti per l’E­tiopia per la costruzione del cen­tro di accoglien­za San Pio da Pietral­ci­na nel­la local­ità di Gimbi.

Nel pomerig­gio ci sarà un intrat­ten­i­men­to musi­cale con i ragazzi che aderiscono all’Orches­tra Archi diret­ti dal­la pro­fes­sores­sa Baldin e dal grup­po Fall Black. Fra un’ese­cuzione e l’al­tra ci sarà anche l’op­por­tu­nità di ascoltare alcune tes­ti­mo­ni­anze dirette dei volon­tari che oper­a­no in Etiopia attra­ver­so il C.A.E. nonchè dal­la viva voce del vesco­vo Moisè.

Con­fidi­amo che altre nuove ade­sioni per le adozioni a dis­tan­za si mautruno in ques­ta gior­na­ta di fes­ta fra Lazise e l’E­tiopia — sot­to­lin­ea il par­ro­co Don Achille Boc­ci — incre­men­tan­do il numero di quelle già avvi­ate in pas­sato e che ben pro­ce­dono da diver­si anni.”

Ser­gio Bazerla

Parole chiave: