Premiato con Medaglia del Capo dello Stato Mattarella

Festival Internazionale della Geografia: “I luoghi della realtà e dell’immaginazione”

17/10/2015 in Attualità
Parole chiave: - -
Di Luigi Del Pozzo

Il  Capo del­la Sta­to Ser­gio Mattarel­la ha pre­mi­a­to con la Medaglia del pres­i­dente del­la Repub­bli­ca la V edi­zione e del Fes­ti­val Inter­nazionale del­la Geografia in pro­gram­ma a Bardolino.

La notizia è arriva­ta per voce del vice sin­da­co di Bar­dolino in aper­tu­ra del­la pri­ma gior­na­ta di stu­di svol­ta all’hotel Aqualux alla pre­sen­za degli stu­den­ti delle scuole supe­ri­ori del liceo sci­en­tifi­co e lin­guis­ti­co “Marie Curie” di Gar­da, dell’istituto com­mer­ciale — tur­is­ti­co del­la “Sacra Famiglia” di Castel­let­to, l’istituto alberghiero “Car­naci­na” di Bar­dolino e delle clas­si delle scuole medie di Bar­dolino e Lazise.

Una mat­ti­na­ta inten­sa con le relazione di Eduar­do Aguilar, Giusep­pina Nor­cia e Alber­to Toso Fei. La lec­tio Magis­tralis del pro­fes­sor Anto­nio Violante è sta­ta pos­tic­i­pa­ta a domani (saba­to 17 otto­bre) nel cor­so del­la sec­on­da gior­na­ta del Fes­ti­val inter­nazionale del­la Geografia che si svol­gerà all’Hotel Cae­sius di Cisano, con inizio alle ore 9.

Tra i rela­tori ci sarà il pro­fes­sor francese Marc Augè, etnol­o­go e scrit­tore, che alla sera sarà ospite del pro­gram­ma tele­vi­si­vo “Che fuori che tem­po che fa”, in onda su Rai Tre alle ore 20,10, per pre­sentare il suo ulti­mo libro “Un etnol­o­go al Bistrot”.

Saba­to 17 otto­bre 2015

Sala Con­veg­ni Caesius

La rap­p­re­sen­tazione dei luoghi di Altri Mon­di – Il caso del piane­ta Marte

Ore 9.00 Salu­ti delle autorità

Ore 9,10 Lec­tio Magis­tralis Prof. Marc Augé 

I luoghi immag­i­nati e i luoghi anco­ra ines­plo­rati: non-luoghi o altri luoghi?”

Ore 9,50 Lec­tio Magis­tralis Prof. Anto­nio Violante di

Il fiume Eri­dano. Tra mito e storia”

 

Ore 10,10 Gio­van­ni Big­na­mi, astrofisi­ca, già pres­i­dente dell’Agenzia Spaziale Ital­iana “L’esplorazione del­lo spazio prossi­ma ventura”

Ore 10.50 Cof­fee Break 

Ore 11.10   Alber­to Rovet­ta, docente di robot­i­ca Politec­ni­co di Milano “

In visi­ta su Marte. Le sonde esplo­ratri­ci sul piane­ta rosso”

 

Parole chiave: - -