martedì, Aprile 23, 2024
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La Fiera chiude all’insegna di un grande successo di pubblico: oltre 30 mila presenze in 5 giorni. Assegnata a Renato Andreolassi (Raitre) la terza edizione del premio giornalistico El Torcol

Fiera di Polpenazze, boom di presenze per la 60a edizione

La Fiera del Vino Garda Classico Doc di Polpenazze 2009 chiude all’insegna di un vero e proprio boom di presenze (oltre 30 mila i visitatori in 5 giorni), e sotto il segno del “torcol”: all’antico strumento di lavoro dei vignaioli è infatti dedicato il premio giornalistico lanciato dall’amministrazione comunale e dal Comitato Fiera. La terza edizione è stata attribuita a Renato Andreolassi, professionista che da anni racconta Brescia e la sua provincia dal contenitore del Tg3 regionale lombardo, conosciuto anche come la “voce bresciana” del mitico “Gazzettino Padano”, su Radio Rai 3: da sempre attento alle tematiche dell’agricoltura, della vitivinicoltura, dell’enogastronomia e del turismo, ha contribuito con il suo lavoro ad accrescere in tutta la regione consapevolezza e conoscenza del sempre più elevato livello qualitativo delle produzioni tipiche gardesane, oltre che dell’ampia offerta del territorio in termini di bellezze ambientali e turistiche. A lui quindi è andato il premio istituito dalla Fiera, assegnato lunedì sera, 1 giugno, nel corso di un talk show dedicato al delicato rapporto tra ristorazione gardesana e produzioni tipiche del territorio: una tematica particolarmente strategica sulla quale si sono confrontati, oltre ad Andreolassi, il giornalista Piergiuseppe Pasini, il presidente del Garda Classico Sante Bonomo, il sindaco di Polpenazze (nonché presidente della Fiera) Giuseppe Turrina, ed alcuni fra i più importanti ristoratori del Garda bresciano, da Gianni Briarava dell’Antica Trattoria alle Rose di Salò a Wanda Perotti del ristorante Al Porto di Moniga, da Emanuele Signorini dell’Esplanade di Desenzano fino a Stefano Slaviero della Taverna Picedo di Polpenazze. Il messaggio? Positivo: tutti d’accordo sul fatto che c’è ancora tanto lavoro da fare perché la ristorazione gardesana diventi davvero la vetrina del territorio, ma una sinergia è possibile e ricercata: e questo grazie anche al lavoro svolto da manifestazioni come la Fiera del Garda Classico di Polpenazze, che ha festeggiato un sessantesimo da tutto esaurito nel ponte del 2 giugno. Un successo che conferma come la “domanda di Garda Classico” sia in continua ascesa. E proprio la sempre crescente sensibilità dei consumatori nei confronti dei vini e dei prodotti del Garda Classico non potrà che rafforzare l’intesa futura tra ristorazione e produzioni del territorio, e la volontà degli operatori del settore turistico-enogastronomico di fare squadra per ridare slancio alla politica promozionale della zona.

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