venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarious“Fiesta española” all’Istituto Tecnico per il Turismo “Sacra Famiglia” di Castelletto di...
Un’occasione per conoscere a 360 gradi le potenzialità della lingua spagnola

“Fiesta española” all’Istituto Tecnico per il Turismo “Sacra Famiglia” di Castelletto di Brenzone (Vr)

Un’intera giornata dedicata alla Spagna, a tutto ciò che rappresenta e richiama la penisola iberica e i Paesi nei quali la lingua e la cultura spagnola scandiscono i ritmi e la quotidianità, alimentandone l’economia.  La prima “Fiesta española” è andata in scena giovedì 9 febbraio, non in un quartiere di Barcellona, Valencia, Madrid o Saragozza, ma all’Istituto Tecnico per il Turismo “Sacra Famiglia” di Castelletto di Brenzone.   Dopo una breve rappresentazione storica in costume sulla diffusione dello spagnolo nel mondo, gli studenti partecipanti alla “Fiesta” hanno riflettuto sui vantaggi garantiti a coloro che sanno comprendere e parlare la lingua spagnola: sempre più aziende prediligono oggigiorno risorse umane con una buona conoscenza dello spagnolo, una lingua che consente l’accesso a mercati emergenti a livello mondiale. Basti pensare che più di 500 milioni di persone nel mondo oggi parlano lo spagnolo, terza lingua più parlata del mondo dopo il cinese e l’inglese, seconda come madrelingua.   Al termine della parentesi introduttiva alla giornata, spazio alla musica, con l’ascolto e la traduzione delle hit più famose del momento, al ballo con una lezione di tango argentino e la dimostrazione pratica condotta da due tangheri, a stand didattici allestiti dagli studenti con la caccia al tesoro tematica e divertenti giochi interattivi. Per la festa alcuni ragazzi hanno inoltre preparato alcuni piatti tipici della tradizione spagnola e latinoamericana, mentre per gli appassionati di viaggi e vacanze è stata proposta una simulazione di agenzia viaggi, con tanto di proposte per partire alla volta di Paesi con lingua spagnola.   A partire dall’anno scolastico 2010/2011 l’Istituto Tecnico per il Turismo “Sacra Famiglia” di Castelletto ha adottato lo Spagnolo come Terza Lingua Straniera, ritenendolo un insegnamento di assoluta rilevanza per chi studia in un Istituto moderno, caratterizzato da una didattica fortemente orientata alla formazione professionale e personale.   “Obiettivo del corso è stato quello di consentire agli studenti l’acquisizione di una conoscenza che va oltre lo studio della grammatica, del vocabolario e della fonetica, per scoprire e apprezzare la cultura della civiltà spagnola e la loro contagiosa passione per la vita – commenta Claudia Ortega, docente di lingua spagnola –. Imparare lo spagnolo oggi è estremamente importante, non solo per saper interagire negli ambienti economici e finanziari, ma anche per lo sviluppo personale degli studenti”.   Agli alunni delle classi III, IV e V, che non hanno potuto frequentare lo Spagnolo come materia, è stato dedicato uno specifico percorso formativo extracurricolare denominato “Vamos a hablar en Español!”: 10 incontri pomeridiani di due ore ciascuno, coordinati dalla prof.ssa Claudia Beatriz Ortega, , durante i quali gli studenti hanno potuto acquisire le nozioni fondamentali per saper leggere, parlare e scrivere in spagnolo, attraverso lezioni frontali con un costante utilizzo della lingua straniera, lezioni in situazione, lavori di gruppo e progetti finalizzati a stimolarne la partecipazione attiva.   È stata dunque la costante analisi ed attenzione rivolta al mercato del lavoro e alle dinamiche dell’economia globale a spingere l’Istituto Tecnico Sacra Famiglia ad attivare l’insegnamento della lingua spagnola come terza lingua all’interno dei percorsi formativi proposti agli studenti, nella consapevolezza che la conoscenza delle lingue straniere rappresenta un elemento fondamentale durante la ricerca di un posto di lavoro, specie in aziende attive su mercati internazionali come quelle turistiche. I due nuovi percorsi specialistici di studio che saranno attivati a partire dal prossimo anno scolastico – “Amministrazione, Finanza e Marketing” e “Relazioni Internazionali per il Marketing” -, che si affiancano al tradizionale indirizzo “Turismo” mirano proprio a formare figure professionali capaci di operare su mercati sempre più internazionali, ovvero rispondenti alle richieste provenienti dal mondo del lavoro e delle imprese.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video