Finale emozionante al Campionato Europeo di Primavera Classe Yngling

07/05/2013 in Manifestazioni, Vela
Parole chiave:
Di Redazione

Gli olan­desi Jan Deen, Sander Oost e Steven Van Der Zee sono i nuovi cam­pi­oni europei di Pri­mav­era del­la classe Yngling, che in questi giorni ha dis­pu­ta­to a Riva del Gar­da, pres­so la , un bel­lis­si­mo Cam­pi­ona­to carat­ter­iz­za­to da un finale con sole e buon ven­to sui 14–18 nodi.

Fraglia Vela

 

Trenta i team pre­sen­ti prove­ni­en­ti da Olan­da, Aus­tria, Dan­i­mar­ca, Svezia, Svizzera, Ger­ma­nia e Slove­nia, tut­ti molto sod­dis­fat­ti sia per le diver­ten­ti regate, che per la per­ma­nen­za sul Gar­da Trenti­no, ter­ri­to­rio ama­to per le innu­merevoli attiv­ità che offre nel rag­gio di pochissi­mi chilometri. Dis­pu­tate tutte e otto le prove pre­viste, con le posizioni da podio decise nel­la terza e penul­ti­ma gior­na­ta, con la con­clu­sione delle prove 5–6‑7 in Fraglia Velacon­dizioni di ven­to da sud medio-forte. Con l’ot­ta­va e ulti­ma rega­ta si sono­con­fer­mate le posizioni del giorno prece­den­ti anche se Jan Deen e com­pag­ni han­no rischi­a­to di perdere per un sof­fio la vit­to­ria finale, dato che i con­nazion­ali Gietema-Kuiters-Diederik han­no rag­giun­to i pri­mi con gli stes­si pun­ti in clas­si­fi­ca. Un argen­to dunque, che vale qua­si come un oro… Non è rius­ci­to a con­fer­mare la vit­to­ria del­lo scor­so anno Jamin Maarten, fini­to comunque ad un otti­mo ter­zo pos­to finale, a dieci pun­ti dai pri­mi due e con altret­tan­ti pun­ti di van­tag­gio sug­li inse­gui­tori Kent­gens-De Leeuw-Kam­stra, quar­ti asso­lu­ti dopo essere sta­ti in tes­ta nei pri­mi due giorni, ma penal­iz­za­ti nel finale anche da una parten­za antic­i­pa­ta nel­la penul­ti­ma pro­va. Sod­dis­fazione dunque anche quest’an­no per questo Cam­pi­ona­to Europeo di Pri­mav­era, che di anno in anno cresce come parte­ci­pazione, anche a liv­el­lo di nazioni pre­sen­ti con la piacev­ole inclu­sione di Dan­i­mar­ca e Svezia. Sod­dis­fazione tra tut­to il team del­la Fraglia Vela Riva per la buona rius­ci­ta di un even­to molto impor­tante anche dal pun­to di vista tur­is­ti­co.

Fraglia Vela YNGLING

Notizie sul­la classe Yngling:

L’Yn­gling, scafo a chiglia prog­et­ta­to nel 1979, è sta­to olimpi­co fem­minile nel match race in occa­sione delle olimpia­di di Atene e Pechi­no. Tre per­sone di equipag­gio e una lunghez­za di 6.37 mt oggi è una classe fre­quen­ta­ta da appas­sion­ati, che annual­mente dis­putano a Riva del Gar­da il Cam­pi­ona­to Europeo di Pri­mav­era in un cli­ma di fes­ta e vacan­za, con la gius­ta dose di ago­nis­mo che dà quel sale in più alle veleg­giate sul Gar­da Trenti­no.

Parole chiave: