La mostra dedicata al Poeta aviatore al Museo Caproni di Trento

Gabriele d’Annunzio aviatore

14/11/2013 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

 

In occa­sione delle cel­e­brazioni per il 150° anniver­sario del­la nasci­ta di , Il coor­di­na un pro­gram­ma di inizia­tive cul­tur­ali del quale fa parte la mostra “Gabriele d’Annunzio Avi­a­tore”, al Museo dell’Aeronautica Gian­ni Caproni dal 16 novem­bre al 30 mar­zo 2014.

Durante l’anno dan­nun­ziano, inau­gu­ra­to lo scor­so 2 mar­zo al Vit­to­ri­ale dal pres­i­dente Gior­dano Bruno Guer­ri, impor­tan­ti con­veg­ni, mostre e spet­ta­coli si sono avvi­cen­dati in tut­ta Italia e non solo (anche ad Atene, Budapest, Cra­covia, Lugano e Tokyo). A Tren­to, la mostra “Gabriele d’Annunzio Avi­a­tore”, orga­niz­za­ta dal­la Provin­cia autono­ma di Tren­to e dal Museo dell’Aeronautica Gian­ni Caproni, offre per la pri­ma vol­ta una visione com­ple­ta dell’esperienza del Vate in cam­po aero­nau­ti­co, attra­ver­so una serie di presti­ti di opere selezion­ate da impor­tan­ti realtà muse­ali ital­iane, che affi­an­cano un ric­co cor­pus di auto­grafi e cimeli dan­nun­ziani apparte­nen­ti alle collezioni per­ma­nen­ti del Museo e per la pri­ma vol­ta esposti al pub­bli­co.

L’esposizione si avvale di impor­tan­ti appor­ti da parte di diverse realtà del ter­ri­to­rio trenti­no (MART; Museo Stori­co Ital­iano del­la Guer­ra; Fon­dazione Museo Stori­co del Trenti­no) e nazion­ali (Comune e Aero­Club di Casale Mon­fer­ra­to; Uffi­cio Stori­co del­lo Sta­to Mag­giore dell’Aeronautica Mil­itare e Pres­i­den­za del­la Repub­bli­ca attra­ver­so il Servizio pat­ri­mo­nio Stori­co-Artis­ti­co del Palaz­zo del Quiri­nale).

Per i suoi con­tenu­ti, la mostra “Gabriele d’Annunzio Avi­a­tore” rap­p­re­sen­terà un pro­l­o­go alla pro­gram­mazione espos­i­ti­va del­la Provin­cia autono­ma di Tren­to per le prossime com­mem­o­razioni del cen­te­nario del­la Grande Guer­ra. La mostra ha altresì ottenu­to il logo uffi­ciale delle com­mem­o­razioni del cen­te­nario del­la Pri­ma Guer­ra Mon­di­ale con­ces­so dal­la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri.

La mostra “Gabriele d’An­nun­zio Avi­a­tore” ha ottenu­to il patrocinio del Comune di Tren­to e del Min­is­tero del­la Dife­sa. Insieme alle altre inizia­tive cul­tur­ali del­l’an­no dan­nun­ziano, l’inizia­ti­va ha inoltre ottenu­to il patrocinio del Min­is­tero per gli Affari Esteri e del Min­is­tero per i Beni e le Attiv­ità Cul­tur­ali.