Galetti, un cantiere da regata | Libri

Di Redazione

Il cantiere nau­ti­co Galet­ti è pro­tag­o­nista del­la mono­grafia fima­ta dall’architetto Piero Van­ti­ni. La famiglia Galet­ti, veronese, orig­i­nar­ia di Peschiera del Gar­da, da molti anni risiede a Pon­ti sul Min­cio dove sono cresciute Giu­lia e Sil­via, figlie di Car­lo Galet­ti, attuale pro­pri­etario del cantiere, e nipoti di Ita­lo, figlio a sua vol­ta del fonda­tore Fil­ip­po Galet­ti.

«Lo spun­to mi è venu­to da una visi­ta al cantiere Galet­ti – rac­con­ta l’autore Piero Van­ti­ni – quan­do mi sono trova­to di fronte a un pic­co­lo rimor­chio cari­co di tubi e scat­oloni che con­tene­va l’archivio del cantiere pron­to per essere elim­i­na­to. C’erano i dis­eg­ni di moltissime imbar­cazioni costru­ite dai Galet­ti». Van­ti­ni ha costru­ito la sua pub­bli­cazione con­sul­tan­do le anno­tazioni di Ita­lo Galet­ti, del figlio Car­lo e dei vari prog­et­tisti, real­iz­zan­do l’opera stam­pa­ta da Gra­fiche Auro­ra di Verona. 

Una sto­ria lun­ga un sec­o­lo, quel­la del Cantiere Galet­ti, che Van­ti­ni ha strut­tura­to in quat­tro par­ti: il prin­ci­pio che ne riper­corre la nasci­ta fino agli anni ’50 e che, attra­ver­so le varie real­iz­zazioni, arri­va fino ai giorni nos­tri; una sec­on­da parte fat­ta di immag­i­ni; una terza dove sono pre­sen­tati i prin­ci­pali prog­et­ti con mate­ri­ale orig­i­nale, prove­niente dall’archivio del cantiere; infine, una quar­ta sezione con schede tec­niche det­tagli­ate, che illus­tra­no le carat­ter­is­tiche delle barche costruite.

Sin dalle orig­i­ni, il cantiere Galet­ti è sta­to uno dei migliori esem­pi di arti­giana­to del mon­do nau­ti­co, e numero­sis­si­mi sono sta­ti i prog­et­tisti di fama inter­nazionale che han­no col­lab­o­ra­to con ques­ta realtà per real­iz­zare uno o più scafi: Ettore Santarel­li, Ernesto Sciomachen e Guy Rib­adeau Dumas, per citarne alcu­ni. Oggi l’attività cantieris­ti­ca pros­egue con il sign­or Car­lo, affi­an­ca­to dal­la gio­vane Sil­via, di soli 29 anni.

 

Pri­ma pub­bli­cazione il: 16 Novem­ber 2020 @ 18:59