In collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Lonato del Garda. Iscrizioni aperte.

Gara rock e corso per speaker. Ripartono le attività di Noi Musica

Parole chiave:
Di Redazione

L’amore per i gio­vani e per il rock: l’eredità che il par­ro­co di Cen­te­naro don Luca Nic­o­cel­li – scom­par­so nel mar­zo 2012 – ha las­ci­a­to con­tin­ua attra­ver­so le attiv­ità del Prog­et­to , da lui cre­ato e ora por­ta­to avan­ti da alcu­ni suoi col­lab­o­ra­tori e ami­ci. Una pas­sione che si rin­no­va attra­ver­so le tante inizia­tive live e soprat­tut­to nel­la 5ª edi­zione del Con­cor­so rock per grup­pi emer­gen­ti orga­niz­za­ta dal Prog­et­to Noi Musi­ca. Sul sito www.noimusica.org sono già pub­bli­cati e scar­i­ca­bili il rego­la­men­to e il mod­u­lo d’iscrizione. Per can­di­dar­si e parte­ci­pare alla gara c’è tem­po fino al 19 otto­bre 2013.

Come sem­pre la finale si svol­gerà al Teatro Italia di Lona­to del Gar­da (Bs), il prossi­mo 30 novem­bre, pres­so il Cen­tro gio­vanile in via Antiche Mura 2. La novità 2013, invece, riguar­da le selezioni (audizioni e semi­fi­nali) che avran­no luo­go in un locale lonatese: la bir­re­ria Garage 53 in via Mapel­la 7 (Lona­to).

La volon­tà del prog­et­to si con­fer­ma quel­la del suo fonda­tore: offrire ai grup­pi dei luoghi dove suonare dal vivo e far ascoltare la pro­pria musi­ca, fare aggregazione tra i ragazzi e incen­ti­vare i loro tal­en­ti.

Altra inizia­ti­va per i gio­vani (e non solo): in parten­za da lunedì 30 set­tem­bre alle 20.30 il sec­on­do cor­so per speak­er “Noi Speak­er” a Lona­to, nei locali di Radio Noi Musi­ca (nell’ex asi­lo in via Galilei) in col­lab­o­razione con il Comune di Lona­to del Gar­da. Ospi­ti del mon­do radio­fon­i­co (da radio locali, web a emit­ten­ti nazion­ali) rac­con­ter­an­no la loro espe­rien­za e spiegher­an­no ai ragazzi come usare la voce, come destreg­gia­r­si con la dizione e davan­ti al micro­fono, come arrivare preparati in diret­ta per poi andare in onda con suc­ces­so! Il pro­gram­ma prevede dieci lezioni teoriche e soprat­tut­to pratiche, il lunedì sera, più due ser­ate in diret­ta con Radio Noi Musi­ca.

Tor­nan­do invece al con­cor­so rock, una com­mis­sione artis­ti­ca decreterà i dod­i­ci semi­fi­nal­isti del­la gara rock, da far esi­bire nelle audizioni di saba­to 2, 9, 16 e 23 novem­bre 2013 (dalle 20.30), fino a indi­vid­uare le band final­iste da ammet­tere alla ser­a­ta con­clu­si­va del 30 novem­bre 2013 al Teatro Italia (ingres­so libero). In tale occa­sione saran­no dec­re­tati i vinci­tori (1° e 2° pre­mio ai migliori inedi­ti); sarà inoltre asseg­na­to uno spe­ciale riconosci­men­to, “Pre­mio Best Cov­er”, al grup­po che avrà arran­gia­to ed ese­gui­to con mag­gior bravu­ra e orig­i­nal­ità la cov­er asseg­na­ta (“Cuore mat­to”, omag­gio a Lit­tle Tony) e il “Pre­mio Fan Club” al grup­po che avrà por­ta­to più fan ad applaudire la pro­pria esi­bizione live. Il mon­tepre­mi del con­cor­so è quest’anno di mille euro.

Il Prog­et­to Noi Musi­ca con la spon­soriz­zazione di Proel real­izzerà una com­pi­la­tion su cd con­te­nente un bra­no per ogni band selezion­a­ta, e ogni grup­po ne ricev­erà alcune copie in omag­gio. Lo staff ringrazia in modo par­ti­co­lare il locale Garage 53, il Comune e la Par­roc­chia di Lona­to del Gar­da per la col­lab­o­razione e il sosteg­no.

Per ulte­ri­ori infor­mazioni: www.noimusica.org e tel. 030.9901694.

Parole chiave: