L'evento per velisti con ogni tipo di disabilità motorie assegnerà il Titolo nazionale dell'Hansa 303, la Coppa Internazionale Marsilio Pasotti, la Coppa del Garda per la flotta paralimpica dello Skud 18.

Sul Garda un grande campionato italinao della Vela Accessibile

20/06/2014 in Vela
Di Luigi Del Pozzo

Gran­di manovre alla mari­na di Bogli­a­co 2000 e al che da oggi stan­no ospi­tan­do l’arrivo delle imbar­cazioni e degli equipag­gi che daran­no vita (da domani pomerig­gio e fino a domeni­ca) al Cam­pi­ona­to Ital­iano del­la Vela Acces­si­bile con le man­i­fes­tazioni del Cam­pi­ona­to Nazionale Hansa 303, la Cop­pa inter­nazionale per lo Skud 18 delle Par­alimpia­di, il Tro­feo Pam Mar­silio Pasot­ti per le Nazioni.

Già oggi alcu­ni equipag­gi han­no volu­to nav­i­gare al largo di Bogli­a­co e Gargnano, nel­lo spazio che diven­terà il cam­po di gara delle regate a com­in­cia­re da domani nel pri­mo pomerig­gio (ore 13 circa).

Per il tri­col­ore Hansa 303 le barche sono arrivate dall’Adriatico e dal mar Lig­ure, dal­la Fraglia Vela di Desen­zano che con il prog­et­to “Par­adiso” sarà pre­sente con due barche e gli skip­per Mar­co Bot­tar­di e Steven Borzani (accom­pa­g­na­tore ammes­so gra­zie alla for­mu­la Open), Gian­car­lo Mer­i­ti e Ste­fano Ramaz­zot­ti (accom­pa­g­na­tore). Il quadro è com­ple­ta­to dal­lo scafo di Archè, la Coop sociale del­la provin­cia di Tren­to che sta por­tan­do a Gargnano anche la sua bar­ca Hos­pi­tal­i­ty lun­ga ben 14 metri. L’altra bar­ca Hos­pi­tal­i­ty sarà il “Gale­ot­to”, il veliero che di fat­to è la pri­ma bar­ca da dipor­to del lago di Gar­da, già arma­ta dall’Arciduca d’Austria fino al pri­mo con­flit­to mondiale.

La pat­tuglia del par­alimpi­co Skud 18 pre­sen­ta i vice cam­pi­oni del mon­do e d’Europa, gli azzur­ri Mar­ta Zanet­ti (Alto Adri­ati­co) e Mar­co Gua­lan­dris (Avas Lovere), il nav­i­ga­tore ocean­i­co vicenti­no , il tri­esti­no Cris­tiano Dagaro, la bar­ca par­alimpi­ca del­la Svizzera.

La man­i­fes­tazione gode del patrocinio di , del Con­siglio Regionale del­la Lom­bar­dia, del­la Croce Rossa e del­la 14a Zona di Federvela.

Uffi­cio Stam­pa CVG 2014