giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàGarda Lake: un lago di opportunità

Garda Lake: un lago di opportunità

Undici comuni, il territorio del nostro lago unito a quello collinare e un solo progetto di sviluppo turistico commerciale legato all’attrattività del territorio turistico. Sono i temi portanti che hanno generato il progetto “Garda L@ke, un lago di opportunità”, presentato sul bando Distretti dell’attrattività del Pirellone e giunto al terzo posto nella graduatoria che ha premiato i 33 progetti più meritevoli del territorio lombardo su un totale di 64 presentati.

Il progetto ha ottenuto un contributo a fondo perduto da Regione Lombardia, pari a 385mila euro. Le azioni presentate a finanziamento dovranno essere concluse obbligatoriamente entro e non oltre il 31 dicembre del 2015. L’importo complessivo del progetto ammonta a 1.570.445 euro, di cui 1.025.445. euro a carico delle pubbliche amministrazioni del Distretto dell’attrattività, 385mila euro come contributo a fondo perduto da parte di Regione Lombardia e 160mila come quota parte delle imprese private per i propri investimenti, che verranno agevolati e finanziati in parte attraverso un’azione di sistema.

IL PARTENARIATO – Il progetto ha compreso il territorio della sponda bresciana lacustre del lago e ha proseguito l’asse verso le colline moreniche. In pratica dal confine veronese alle porte della città di Brescia. In totale 11 comuni che vanno a comporre questi territori. Nello specifico si tratta di : Desenzano, Lonato, Bedizzole, Calvagese della Riviera, Sirmione, Padenghe, Pozzolengo, Moniga, Manerba, Polpenazze, Soiano. Il ruolo di capofila è stato assegnato all’Unione dei comuni della Valtenesi, già capofila dell’omonimo distretto del commercio. Insieme ai comuni, ci sono Confcommercio Brescia, Confesercenti Brescia, Consorzio lago di Garda Lombardia, il sistema turistico “Lago del Garda bresciano” e la Fondazione Ugo da Como.

LA STRATEGIA – La strategia si sviluppa per tre assi principali: da un lato la riqualificazione delle risorse/punti di interesse (anche le imprese private); la promozione di tali risorse verso l’esterno e verso i contesti di promozione ritenuti i più opportuni, oltre che la definizione di una migliore fruibilità del territorio da parte del turista, con un occhio di riguardo al turismo di tipo esperienziale e sostenibile.

LE AZIONI – La strategia prevede il miglioramento delle risorse presenti sul territorio. Si sviluppa attraverso opere pubbliche mirate alla sistemazione della viabilità attorno ai punti di interesse, al restauro conservativo di alcuni di essi, alla realizzazione di opere complementari che possano dare al territorio un valore aggiunto dal punto di vista turistico-ricettivo-commerciale. Nello specifico ecco gli interventi dei comuni previsti, che ammontano a un investimento totale di oltre un milione di euro.

COMUNE DI DESENZANO – Realizzazione di un nuovo spazio di accoglienza e spogliatoi per turisti presso Spiaggia d’Oro, manutenzione straordinaria delle pavimentazioni in porfido di via Sant’Angela Merici, riqualificazione laghetto con costruzione orti sociali e rifacimento via Mazzini

COMUNE DI BEDIZZOLE – Riqualificazione del centro sportivo G. Siboni e posa di arredo urbano al parco Airone.

COMUNE DI MANERBA – Riqualificazione urbana di piazza San Bernardo in località Mottinelle.

COMUNE DI SOIANO – Manutenzione e valorizzazione del percorso vita al parco del Castello, installazione del sistema digitale di informazione turistica, posa di arredo urbano e adeguamento della scala di emergenze nel castello comunale.

COMUNE DI POZZOLENGO – Posa di nuovo arredo urbano.

UNIONE DEI COMUNI DELLA VALTENESI

Manutenzione straordinaria della viabilità comunale di Soiano del lago, riqualificazione di via D’annunzio, manutenzione delle superfici murarie del castello e abbattimento delle barriere architettoniche lungo la viabilità comunale di Padenghe sul Garda. Rifacimento della pavimentazione in porfido in via Martiri della libertà e miglioramento degli argini prospicienti il castello di Polpenazze del Garda.

IL TURISTA PROTAGIONISTA DEL TERRITORIO

È l’ultimo anello di questa breve ma fondamentale catena e prevede una vera e propria rivoluzione nella gestione del tempo offerta al visitatore del territorio.

Le azioni principali potranno essere lo sviluppo di una applicazione per smartphone e tablet, che possa diventare una vera e propria guida esperienziale per il turista, manifestazioni da vivere in chiave sempre più digitale, guide e accompagnatori preparati e professionali, capaci non solo di spiegare e illustrare ma anche e soprattutto di coinvolgere il turista visitatore nell’esperienza unica di immergersi nel contesto naturale, tradizionale, artistico, culturale, storico, enogastronomico ed esperienziale del Garda. Interessante anche l’idea di un festival del racconto, per fornire al pubblico un mix di story telling tra esperienze locali ed esperienze globali, sfruttando la forma di spettacolo narrativo più in voga del momento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video