venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàGardaland Sea Life Aquarium protagonista della Giornata della Didattica 2013
Ogni anno 15.000 studenti visitano Gardaland Sea Life Aquarium.

Gardaland Sea Life Aquarium protagonista della Giornata della Didattica 2013

Gardaland Sea Life Aquarium sempre più vicino al mondo della scuola: sarà protagonista della XI Giornata della Didattica organizzata dall’Assessorato all’Istruzione e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona. L’iniziativa in programma giovedì 5 settembre 2013, dalle 10 alle 17 negli spazi interni del Circolo Ufficiali di Castelvecchio a Verona, rappresenta un’occasione utile per conoscere l’offerta didattica del prossimo anno scolastico (2013/2014) di numerose realtà del territorio, tra cui teatri, musei, biblioteche e parchi.

Gardaland Sea Life Aquarium presenta numerose iniziative didattiche per offrire agli studenti di ogni ordine e grado giornate di studio e approfondimento “sul campo” attraverso un metodo non tradizionale basato sull’apprendimento diretto. L’obiettivo consiste nel coinvolgere gli studenti in un’esperienza educativa indimenticabile, studiando da vicino le migliaia di creature che popolano le acque di fiumi, laghi, mari e oceani osservando le loro peculiarità e scoprendo, con l’aiuto di esperti biologi, le loro abitudini e la loro evoluzione nel tempo. Per questo, 15.000 studenti ogni anno visitano e svolgono almeno un’attività didattica presso Gardaland Sea Life Aquarium, tra i segreti e le curiosità del mondo marino. L’acquario si compone di 40 vasche tematizzate con 5.000 esemplari di oltre 100 diverse specie tra cui cavallucci marini, meduse, razze e squali.

Gardaland Sea Life Aquarium

Tra le proposte, “Back to school… back to Sea Life” è un’attività didattica, valida fino al 31 ottobre, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado da svolgersi presso l’Acquario al fine di facilitare i progetti accoglienza, la socializzazione e l’inizio del percorso scolastico. Il costo d’ingresso viene proposto alla tariffa speciale di 5 euro nella quale è compreso un approfondimento interattivo gratuito “Miti da sfatare, alla scoperta dei segreti marini” al quale parteciperà tutta la classe.

Quattro saranno, invece, gli Open Day organizzati sabato 7, 14, 21 e 28 settembre per i docenti di ogni ordine e grado. Durante queste giornate lo staff di Gardaland Sea Life Aquarium presenterà tutte le proposte didattiche per l’anno scolastico 2013/2014, assisterà gli ospiti nella loro visita libera dell’Acquario e risponderà alle domande dei docenti cercando di offrire tutto il materiale necessario per una visita istruttiva da trascorrere con l’intera classe.

Di sicuro interesse per gli insegnanti della scuola primaria sarà poi il corso di aggiornamento gratuito “Le strategia di difesa” offerto da Gardaland Sea Life Aquarium agli insegnanti il 7 o il 21 ottobre. Il corso, tenuto dagli esperti biologi dell’Acquario, consentirà di approfondire argomenti come le tecniche di mimetismo, il rapporto tra prede e predatori e l’evoluzione di alcune caratteristiche degli animali nel corso dei millenni. Gli insegnanti che lo frequenteranno riceveranno un attestato di partecipazione e un voucher per un’attività didattica gratuita destinato alla loro classe da usare nell’anno scolastico 2013/2014. Tutti gli eventi sono gratuiti e necessitano di prenotazione al Resort Info Center: 045 6449777 – infosealife@gardaland.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video