Ogni anno 15.000 studenti visitano Gardaland Sea Life Aquarium.

Gardaland Sea Life Aquarium protagonista della Giornata della Didattica 2013

Parole chiave:
Di Redazione

Sea Life Aquar­i­um sem­pre più vici­no al mon­do del­la scuo­la: sarà pro­tag­o­nista del­la XI Gior­na­ta del­la Didat­ti­ca orga­niz­za­ta dall’Assessorato all’Istruzione e dall’Assessorato alla Cul­tura del Comune di Verona. L’iniziativa in pro­gram­ma giovedì 5 set­tem­bre 2013, dalle 10 alle 17 negli spazi interni del Cir­co­lo Uffi­ciali di Castelvec­chio a Verona, rap­p­re­sen­ta un’oc­ca­sione utile per conoscere l’offerta didat­ti­ca del prossi­mo anno sco­las­ti­co (2013/2014) di numerose realtà del ter­ri­to­rio, tra cui teatri, musei, bib­lioteche e parchi.

Garda­land Sea Life Aquar­i­um pre­sen­ta numerose inizia­tive didat­tiche per offrire agli stu­den­ti di ogni ordine e gra­do gior­nate di stu­dio e appro­fondi­men­to “sul cam­po” attra­ver­so un meto­do non tradizionale basato sull’apprendimento diret­to. L’obiettivo con­siste nel coin­vol­gere gli stu­den­ti in un’esperienza educa­ti­va indi­men­ti­ca­bile, stu­dian­do da vici­no le migli­a­ia di crea­ture che popolano le acque di fiu­mi, laghi, mari e oceani osser­van­do le loro pecu­liar­ità e sco­pren­do, con l’aiuto di esper­ti biolo­gi, le loro abi­tu­di­ni e la loro evoluzione nel tem­po. Per questo, 15.000 stu­den­ti ogni anno vis­i­tano e svol­go­no almeno un’attività didat­ti­ca pres­so Garda­land Sea Life Aquar­i­um, tra i seg­reti e le curiosità del mon­do mari­no. L’acquario si com­pone di 40 vasche tem­atiz­zate con 5.000 esem­plari di oltre 100 diverse specie tra cui cav­al­luc­ci mari­ni, meduse, razze e squali.

Gardaland Sea Life Aquarium

Tra le pro­poste, “Back to school… back to Sea Life” è un’attività didat­ti­ca, val­i­da fino al 31 otto­bre, riv­ol­ta alle scuole di ogni ordine e gra­do da svol­ger­si pres­so l’Acquario al fine di facil­itare i prog­et­ti accoglien­za, la social­iz­zazione e l’inizio del per­cor­so sco­las­ti­co. Il cos­to d’ingresso viene pro­pos­to alla tar­if­fa spe­ciale di 5 euro nel­la quale è com­pre­so un appro­fondi­men­to inter­at­ti­vo gra­tu­ito “Miti da sfatare, alla scop­er­ta dei seg­reti mari­ni” al quale parteciperà tut­ta la classe.

Quat­tro saran­no, invece, gli Open Day orga­niz­za­ti saba­to 7, 14, 21 e 28 set­tem­bre per i docen­ti di ogni ordine e gra­do. Durante queste gior­nate lo staff di Garda­land Sea Life Aquar­i­um pre­sen­terà tutte le pro­poste didat­tiche per l’anno sco­las­ti­co 2013/2014, assis­terà gli ospi­ti nel­la loro visi­ta lib­era dell’Acquario e rispon­derà alle domande dei docen­ti cer­can­do di offrire tut­to il mate­ri­ale nec­es­sario per una visi­ta istrut­ti­va da trascor­rere con l’intera classe.

Di sicuro inter­esse per gli inseg­nan­ti del­la scuo­la pri­maria sarà poi il cor­so di aggior­na­men­to gra­tu­ito “Le strate­gia di dife­sa” offer­to da Garda­land Sea Life Aquar­i­um agli inseg­nan­ti il 7 o il 21 otto­bre. Il cor­so, tenu­to dagli esper­ti biolo­gi dell’Acquario, con­sen­tirà di appro­fondire argo­men­ti come le tec­niche di mimetismo, il rap­por­to tra prede e preda­tori e l’evoluzione di alcune carat­ter­is­tiche degli ani­mali nel cor­so dei mil­len­ni. Gli inseg­nan­ti che lo fre­quenter­an­no ricev­er­an­no un attes­ta­to di parte­ci­pazione e un vouch­er per un’attività didat­ti­ca gra­tui­ta des­ti­na­to alla loro classe da usare nell’anno sco­las­ti­co 2013/2014. Tut­ti gli even­ti sono gra­tu­iti e neces­si­tano di preno­tazione al Resort Info Cen­ter: 045 6449777 – infosealife@gardaland.it

Parole chiave: