Genti e montagne dell’Himalaya a Castiglione delle Stiviere

Di Redazione

Dall’11 mag­gio al 2 giug­no a Palaz­zo Mengh­i­ni vi sarà l’e­s­po­sizione Gen­ti e mon­tagne dell’Himalaya – Fotografie e ogget­ti tradizion­ali in mostra. Questo il tema che Faus­to De Ste­fani ha esplorato e che sarà espos­to per tre set­ti­mane nel­la cor­nice mes­sa a dis­po­sizione dal Comune di Cas­tiglione delle Stiviere.

Castiglione Mostra Himalaya

Faus­to De Ste­fani, alpin­ista di fama mon­di­ale (sec­on­do ital­iano ad avere con­quis­ta­to tut­ti gli 8000m), è uno stra­or­di­nario conosc­i­tore e amante di etnie e popo­lazioni di ogni ango­lo del mon­do. De Ste­fani coni­u­ga la sua pas­sione per l’esplorazione a quel­la per la e la sua vas­ta pro­duzione mette in evi­den­za la sua stra­or­di­nar­ia sen­si­bil­ità e l’umanità essen­ziale del suo sguardo.

Le fotografie rac­colte in ques­ta espo­sizione rac­con­tano le mirabili sto­rie degli uomi­ni e delle donne che abi­tano le terre a cav­al­lo del­la cate­na mon­tu­osa più impo­nente del piane­ta. Preziosa cor­nice dell’opera fotografi­ca, inoltre, sarà com­pos­ta dagli ogget­ti uni­ci che De Ste­fani ha rac­colto, tra svariati viag­gi e vis­ite, in decine di anni: arti­giana­to locale, abbiglia­men­to, ogget­ti rit­u­ali e stru­men­ti di lavoro.

Castiglione Mostra Himalaya

La mostra è orga­niz­za­ta dal­la Cit­tà di Cas­tiglione delle Stiviere e dall’Istituzione Servizi Cul­tur­ali di Cas­tiglione d/S, con la cura dell’Associazione Otto­volante e di . Così l’Assessore alle Politiche Educa­tive, : «È per noi moti­vo di grande orgoglio e sod­dis­fazione ospitare ques­ta mostra, frut­to dell’opera di un per­son­ag­gio stra­or­di­nario che diven­ta occa­sione di incon­tro e cul­tura per la nos­tra cit­tad­i­nan­za. Invi­ti­amo tut­ti gli abi­tan­ti di Cas­tiglione e dei comu­ni lim­itrofi a vis­itare ques­ta espo­sizione e ad approf­ittarne per far sco­prire, soprat­tut­to ai più gio­vani, i cimeli in essa rac­colti e le sto­rie che essi sussurrano».

L’inaugurazione del­la mostra avrà luo­go saba­to 11 mag­gio alle ore 18.30. All’evento parteciper­an­no i cura­tori e lo stes­so De Ste­fani, che avrà così modo di rac­con­tare alcune delle sue affasci­nan­ti esperienze.

L’ingresso alla ser­a­ta, come del resto a tutte le aper­ture del­la mostra, sarà libero e gratuito.

Ind­i­riz­zo: Palaz­zo Mengh­i­ni, Via Cesare Bat­tisti, Cas­tiglione delle Stiviere (Mn)

Orari di aper­tu­ra del­la mostra

Vernissage saba­to 11 mag­gio ore 18.30
Ven­erdì 16–20.30
Saba­to 10.30–12.30 e 16.00–20.30
Domeni­ca 10.30–12.30 e 16.00–20.30

Per infor­mazioni: Tel +39 3295742782 Mail info.ottovolante@gmail.com