Gienne Novembre 2020

Avanti con l’arancione!

Cari ami­ci let­tori, una foto forse un pò insoli­ta quel­la di ques­ta cop­er­ti­na, una vol­ta tan­to non un’immagine dei nos­tri pae­sag­gi, ma una foto, sem­pre dal Gar­da, che ci por­ta alla situ­azione attuale con uno sfon­do però lega­to alla pos­i­tiv­ità: il camino, sti­amo in casa; la luce, del­la sper­an­za, l’antenna per restare aggior­nati ed infor­mati! Si, per­chè, dicono, dal pun­to di vista psi­co­logi­co l’aran­cione è asso­ci­a­to all’umore alle­gro (e in questi peri­o­di cer­ta­mente ne abbi­amo tan­to bisog­no tut­ti quan­ti!), all’espansività, al carat­tere spir­i­toso ed estro­ver­so. In araldica e ves­sil­lolo­gia, e qui il nos­tro ami­co ed esper­to Gia­co­mo Dane­si mag­a­ri avrebbe qual­cosa da obi­ettare o da aggiun­gere, l’aran­cione deno­ta forza, onore e generosità.

Dob­bi­amo rea­gire in modo pos­i­tivo tenen­do ben pre­sente che anco­ra una vol­ta, noi garde­sani, siamo baciati e pro­tet­ti dal nos­tro habi­tat, dalle nos­tre bellezze nat­u­rali, del­la nos­tra vita all’aria aperta.

I con­ta­gi, almeno e spero al momen­to in cui scri­vo queste note, sono con­tenu­ti, così come pure i deces­si. La sta­gione tur­is­ti­ca è prati­ca­mente con­clusa un pò meno peg­gio di come era­no le pre­vi­sioni pri­maver­ili. Cer­to, in dif­fi­coltà molte strut­ture legate al food, i bar, le pas­tic­cerie, insom­ma a quelle attiv­ità penal­iz­zate dagli orari recen­te­mente imposti.

Ma una sper­an­za ci rimane, quel­la di atten­dere, rispet­tan­do le famose tre norme ora­mai, spero, da tut­ti mem­o­riz­zate: Mascher­ine “fin sopra il naso!!!”, dis­tanze di sicurez­za e lavag­gio delle mani.

Cer­ta­mente rispet­tan­do queste tre norme “sal­vavi­ta” arriver­e­mo tut­ti quan­ti alla pri­mav­era con nuo­va lin­fa e voglia di ripartire.

Intan­to iniziamo a pre­pare pre­sepi ed alberi di per­chè il Natale si avvic­i­na ed il “Pic­co­lo” ci porterà gioia, for­tu­na e serenità!!!

Alla prossi­ma, e che Dio ci benedica!

Scar­i­ca PDF

143° Gien­ne — Novem­bre 2020


Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram