Dicembre 2014

UGienne_Dicembre_2014n altro anno è pas­sato e noi siamo anco­ra qui a scam­biar­ci auguri di buon e promesse per il nuo­vo anno, cer­can­do di dimen­ti­care quel­lo che fra poco se ne andrà.

Ormai una clas­si­ca rou­tine che ci acchi­ap­pa un po’ tut­ti, cre­den­ti e non. Ci avvicini­amo all’ap­pun­ta­men­to natal­izio, dopo un tem­po di atte­sa, per salutare il Bim­bo che nasce, per la qua­si duemilles­i­ma volta.

Qual­cuno non vede l’o­ra che finis­ca il 2014 per dimen­ti­carne le vicende più o meno meste. Ma dimen­ti­care non vuol dire fare la cer­ni­ta come ora fac­ciamo con la dif­feren­zi­a­ta: questo è sta­to buono, questo, un po’ meno, questo è da elim­inare. Quan­do si dimen­ti­ca o si dimen­ti­ca tut­to o non si dimen­ti­ca nul­la. Dob­bi­amo ten­er­ci le cose buone e riflet­tere su quelle meno buone. Forse con un atten­to esame le cose buone saran­no cer­ta­mente mag­giori di quelle meno positive.

Bilan­ci per tut­ti, quin­di, per gli oper­a­tori del set­tore tur­is­ti­co, ma anche per col­oro che oper­a­no in altre attiv­ità. Bilan­ci e nuovi prog­et­ti, come ogni anno.

Le con­dizioni cli­matiche di ques­ta 2014 non sono state fra le migliori, cer­to, ma a con­fron­to di altre local­ità nazion­ali pos­si­amo dire che ci è anda­ta anche bene. Il Gar­da tiene bot­ta e si con­fer­ma il ter­zo dis­tret­to tur­is­ti­co nazionale. Scrive­vo, tem­po fa, che per i bilan­ci bisogna sem­pre aspettare di far­li a boc­ce ferme.

Gli alberghi per la stra­grande mag­gio­ran­za chi­udono con un leg­gero seg­no più, così come e . Le attiv­ità com­mer­ciali rispet­tano, chi più e chi meno, l’andamento degli anni pas­sati. L’an­no non è quin­di da buttare.

Guardiamo all’imminente 2015 con una nuo­va dose di ottimis­mo, ricor­dan­do­ci che noi garde­sani vivi­amo in un’iso­la felice. Buon Natale e buon 2015 a tut­ti voi, cari let­tori, dal sot­to­scrit­to, dal­la redazione di GN e da tut­ti i nos­tri collaboratori.

Lui­gi Del Pozzo

Gienne_Dicembre_2014_web


Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram