Gennaio 2015

Gienne_Gennaio_2015Caris­si­mi, la sto­ria si ripete! Ricom­in­ci­amo da queste pagine un anno con nuovi entu­si­as­mi, sapen­do già sin da ora che anche quest’anno non sarà né migliore né peg­giore di quel­lo appe­na trascor­so. Intan­to, nell’attesa, il nos­tro e i suoi abi­tan­ti riposano. Sem­bra impos­si­bile non sen­tire le con­tin­ue lamentele che reg­nano per gran parte dell’anno, soprat­tut­to in quei peri­o­di di mas­si­mo impeg­no lavorativo.

Da garde­sano  Doc, tut­to ciò non mi stupisce. Chi mi conosce sa che per gran parte del­la mia vita ho svolto la pro­fes­sione di fotografo per poi abbina­rla a quel­la di gior­nal­ista. Due realtà che viag­giano appa­iate, l’una nell’immortalare (che parolona!) la realtà e l’altra nel rac­con­tar­la, il tut­to per con­fi­narla poi negli archivi a dis­po­sizione di chi verrà. 

Il gior­nal­ista, del resto, un po’ come lo scrit­tore, “è essen­zial­mente un uomo che non si rasseg­na alla soli­tu­dine”, come dice­va quel tale… Uno che ambisce a las­cia­re il segno. 

Cer­to, non tut­to fu mai né scrit­to né fotografa­to, ma cre­do che quel­lo che è sta­to fat­to pos­sa essere suf­fi­ciente per trasmet­tere la nos­tra realtà al “pas­sato” dei nos­tri figli. Il “futuro”, per for­tu­na, è tut­to da scri­vere e non sarà molto diver­so dall’oggi, se non ci impeg­ner­e­mo tut­ti insieme per cor­reg­gere errori e sostenere prog­et­ti migliori.

Qui, sulle sponde del più grande e bel lago ital­iano, dunque la sto­ria si ripete e si ripeterà in futuro. Con­tin­uerà l’industria del forestiero con i suoi alti e bassi, con­tin­uer­e­mo a lamentar­ci in pri­mav­era e in estate, per poi assopire i malu­mori in autun­no e riposar­ci durante l’inverno; in atte­sa del­la tan­to agog­na­ta “desta­gion­al­iz­zazione” del Gar­da. Nel frat­tem­po, con­tin­uer­e­mo a vivere nell’alternanza dei sen­ti­men­ti di gioia e dis­per­azione. Speran­do che il domani sia migliore. Buon anno!

Lui­gi Del Pozzo

Gienne_Gennaio_2015_web



Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram