Gienne Dicembre 2021

Cari amici di GN

Cari ami­ci di GN “Come va? Spero bene!” e questo è anche il salu­to entra­to ora­mai di pre­poten­za nel­la nos­tra vita quo­tid­i­ana con una rispos­ta, con annes­si scon­giuri: “Bene! Abbas­tan­za bene, dai!”
Ma cre­do di pot­er affer­mare che, in gen­erale, la situ­azione san­i­taria almeno dalle nos­tre par­ti si pos­sa con­sid­er­are sod­dis­facente. Vi ricor­date in quale situ­azione erava­mo fini­ti un anno fa? Sono reduce dal ter­zo vac­ci­no, quel­lo chiam­a­to “Boost­er” e tut­to som­ma­to sal­vo una gior­na­ta “dè caroana” pos­so dire “nes­sun prob­le­ma”. Io sono ne pro ne con­tro il gov­er­no anche per­ché quel­li che ci gov­er­nano, tranne il Pres­i­dente, li abbi­amo scelti noi, spet­ta poi, sem­pre a noi, ricon­fer­mar­li o man­dar­li a casa, e quin­di mi atten­go, abbas­tan­za scrupolosa­mente, a quan­to mi viene con­siglia­to o impos­to.
Mascher­ine, Green Pass, lavag­gio mani e dis­tanze innanz­i­tut­to e poi un po’ di buon sen­so per­ché il Natale, e non solo quel­lo, lo vogliamo vivere meglio di quel­lo pas­sato.
Noi garde­sani, l’ho già det­to più volte, siamo anche for­tu­nati per­ché nei peri­o­di più fred­di, quel­li che piac­ciono di più al virus, non abbi­amo assem­bra­men­ti tur­is­ti­ci e i dati san­i­tari tut­to som­ma­to lo con­fer­mano. Sta­gione tur­is­ti­ca 2021 con­clusa con risul­tati più che pos­i­tivi. Cer­to che, come ci dice­va un’albergatrice “se ho 50 camere e sono piene non ne pos­si­amo ospitare di più!”.
Ecco con una buona dose di ottimis­mo ci accin­giamo a fes­teggia­re questo San­to Natale, quel­lo del­la rinasci­ta non solo del Bam­binel­lo ma anche nos­tra con uno spir­i­to diver­so, forse più aper­to ver­so il prossi­mo e soprat­tut­to a quelle per­sone, san­i­tari volon­tari e Forze dell’Ordine che in mez­zo alla pan­demia han­no sem­pre oper­a­to con grande pro­fes­sion­al­ità.
Ci sti­amo las­cian­do alle spalle un anno dif­fi­cile, quel­lo del­la ripresa, che spe­ri­amo pos­sa pros­eguire nel 2022 con la pos­i­tiv­ità che ci meri­ti­amo per­ché i garde­sani, tut­ti, han­no mes­so il “sac­co in spalle” e han­no cam­mi­na­to dirit­ti ver­so la luce in fon­do al tun­nel.
Per gli auguri del nuo­vo anno ci sen­ti­amo nel numero di gen­naio, intan­to per­me­t­tete­mi di augu­rare a voi tut­ti let­tori, ami­ci di GN e alle vostre famiglie a nome mio, dell’Editore, del­la Redazione e di tut­ti i nos­tri col­lab­o­ra­tori un sereno e felice “Buon Natale” e di trascorre uno spen­sier­a­to ulti­mo del­l’an­no!
E che Dio ci assista, sem­pre!
Da questo numero il mio edi­to­ri­ale si trasferisce in terza pag­i­na e, questo, per dare mag­gior rilie­vo alle foto di cop­er­ti­na.

Scar­i­ca PDF

156° Gien­ne — Dicem­bre 2021


Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram