Gienne Gienne Febbraio 2018

Febbraio mese di ricorrenze tradizionali, subito dopo San Biagio, vescovo e martire cristiano e santo armeno (protettore della gola), per arrivare, nel milanese soprattutto, al panettone per tenere lontani i mali. E poi le date clou in calendario a metà mese con l’11 e il 13 per il carnevale e l’8 febbraio per il giovedì grasso.
Sul territorio gardesano l’appuntamento carnevalesco è atteso soprattutto per dare uno svernamento e sentire un rapido avvicinamento alla primavera ma, in particolare, per alcune giornate di divertimento ed allegria. Molte, praticamente quasi tutte, le località che dedicheranno a questo secolare appuntamento momenti di festa per piccoli e grandi, con le sfilate dei tradizionali carri allegorici che da noi hanno perso un po’ la verve politica per lasciare spazio a personaggi dei fumetti. È vero che siamo in avvicinamento alle elezioni e quindi lecito pensare a un ritorno alla satira politica.
Ad ogni modo, prepariamoci a divertirci.
Febbraio vuol dire anche avvicinarsi della stagione turistica con il classico appuntamento di Riva Expo, una vetrina delle attrezzature dedicate agli operatori dell’”industria del forestiero”.
Insomma un movimento di iniziative che fanno ben sperare nel prossimo avvio della stagione turistica.
E, se proprio vogliamo evadere un pochino dai nostri territori gardesani, allarghiamo lo sguardo a Brescia con i cento capolavori del XIX e XX secolo o Verona con i Disegni dell’800 o al Mart di Rovereto con Carlo Alfano e ancora Riva con la sua Pinacoteca e Arco alla Galleria Civica G. Segantini, per ammirare eccezionali mostre di altrettanti artisti del passato.
E poi non possiamo dimenticare una delle ricorrenze più care a tutti: quella del 14 febbraio, dedicata a tutti gli innamorati del mondo, San Valentino!

Download (PDF, 14.92MB)