Gienne Febbraio 2022

“Forse che sì, forse che no”

Avrei volu­to iniziare questo mio edi­to­ri­ale con la con­fer­ma di chi sarà il nos­tro nuo­vo Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca. Molto prob­a­bil­mente, e me lo auguro, nel momen­to che voi, cari let­tori, leg­gerete queste righe, il nuo­vo Pres­i­dente sarà sta­to elet­to.
Al momen­to in cui scri­vo solo dub­bi, come in quel­la frase scrit­ta nel sof­fit­to del­la Sala del labir­in­to di Palaz­zo Ducale a Man­to­va dal march­ese Francesco II Gon­za­ga, poi ripresa da Gabriele d’Annunzio, che ne fece tito­lo di un suo roman­zo pub­bli­ca­to nel 1910 e da me, più mod­esta­mente, per il tito­lo di questo edi­to­ri­ale.
Ora questo dub­bio ci potrebbe assalire una vol­ta elet­to il Pres­i­dente, qual­si­asi sia il suo nome.
A me, in questo momen­to, augu­ran­do “Buon lavoro” al Neoelet­to, piac­erebbe sof­fer­mar­mi ad una delle feste più dol­ci e amorose, ded­i­ca­ta agli innamorati: “San Valenti­no”.
Una fes­ta che, rac­con­tano, venne isti­tui­ta nel lon­tano 496 per sos­ti­tuire la fes­ta pagana dei “Luper­calia”.
14 feb­braio quin­di gior­na­ta ded­i­ca­ta all’amore e agli innamorati di qual­si­asi età che ci por­ta anche a ben sper­are in una situ­azione che, sem­bra, vada via via miglio­ran­do por­tan­do­ci ver­so un’apertura sociale con­dizion­a­ta però, sem­pre, dalle dovute atten­zioni. Sto par­lan­do evi­den­te­mente delle prob­lem­atiche legate a Covid 19 e a tutte le sue mutazioni che, gra­zie ai vac­ci­ni real­iz­za­ti a tem­pi di record, ci con­sentono di vedere pos­i­ti­va­mente il nos­tro prossi­mo futuro. Cer­to il numero dei con­ta­giati è anco­ra altissi­mo, ma ci dicono, la situ­azione sem­bra essere in fase calante.
Nel frat­tem­po, dopo i fes­teggia­men­ti degli innamorati prepari­amo­ci anche alle varie feste di che si svilup­per­an­no soprat­tut­to ver­so fine mese con even­ti pro­gram­mati, sem­pre nel rispet­to delle nor­ma­tive san­i­tarie vigen­ti, per domeni­ca 27 feb­braio.
Buon San Valenti­no e buon a tut­ti!

Scar­i­ca il PDF

158° Gien­ne — Feb­braio 2022


Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram