Gienne Luglio 2021

Estate 2021: col buonsenso!

Un aus­pi­cio, un augu­rio, una rac­co­man­dazione? Cre­do che tut­to quel­lo che abbi­amo pas­sato in cir­ca un anno e mez­zo sia suf­fi­ciente a far­ci capire che l’estate, appe­na inizia­ta, dovrà essere affronta­ta e vis­su­ta con alle­gria, ma anche con intel­li­gen­za. Ognuno di noi è respon­s­abile non solo di sé stes­so ma anche del suo vici­no, non impor­ta se abbi­amo fat­to nes­suna, una o tutte e due le vac­ci­nazioni, l’attenzione non deve essere abban­do­na­ta neanche se “tan­to io sono vac­ci­na­to!”. Ogni giorno, ripetu­ta­mente, i media tramite la voce dei vari esper­ti virolo­gi, immunologhi, ecc., ci dicono cosa dob­bi­amo fare, come dob­bi­amo com­portar­ci nel­la vita quo­tid­i­ana soprat­tut­to a con­tat­to con il nos­tro prossi­mo e nei luoghi di mag­gior aggregazione e contatto.
Non cre­do che il portare la masche­ri­na quan­do si esce di casa incon­tra­no per­sone, spes­so sconosciute, sia una grossa fat­i­ca così pure come il lavar­si le mani spes­so e volentieri.
Le nos­tre e altrui gior­nate estive ci por­tano ad essere stret­ta­mente a con­tat­to, spes­so anche involon­tari­a­mente, con altre per­sone: la spi­ag­gia, il lago, l’aria aper­ta, l’aperitivo, le ser­ate in dis­cote­ca o a man­i­fes­tazioni che in tutte le local­ità garde­sane ven­gono, final­mente, pro­gram­mate, ci dicono che la luce in fon­do al tun­nel l’abbiamo rag­giun­ta, cer­chi­amo però di non speg­n­er­la con dis­at­ten­zioni o dis­trazioni che ci potreb­bero costare care.
Basterebbe par­lare con qual­cuno che il Covid 19 l’ha prova­to, toc­ca­to con mano e che, for­tu­nata­mente per lui, ne è usci­to por­tan­dosi però pesan­ti strasci­chi o con chi purtrop­po, e sono molti, che per col­pa del Covid 19 ha dovu­to salutare per sem­pre un suo con­giun­to, un famil­iare o un amico!
Riflet­ti­amo e usi­amo il buon­sen­so, ci cos­ta vera­mente così poco! E trascor­rere­mo delle belle e salu­tari vacanze estive e poi, mag­a­ri… anche quelle invernali.
Anche noi del­la redazione di GN ed i nos­tri col­lab­o­ra­tori, vogliamo augu­rare a tut­ti i nos­tri let­tori e sosten­i­tori, delle buone vacanze, delle vacanze all’insegna del buon­sen­so e del­la spen­sier­atez­za con i vostri famil­iari o ami­ci, mag­a­ri, per quest’anno, restando in Italia o, anco­ra meglio, sul .
Buon’estate 2021!!!

Scar­i­ca il PDF

151° Gien­ne — Luglio 2021


Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram