Gienne Marzo 2023

“È pron­to l’ed­i­to­ri­ale?”

“No, Adesso lo preparo”. Cap­i­ta­va spes­so, in chiusura del gior­nale, che chiedessi a papà se avesse già prepara­to il suo edi­to­ri­ale per poter­lo inserire in pag­i­na. Era una del­la ultime cose che scrive­va, dopo aver prepara­to tut­to il mate­ri­ale da impag­inare. Purtrop­po questo mese è anda­ta anco­ra così e il suo edi­to­ri­ale non era anco­ra pron­to.
Come molti dï voi sapran­no già Lui­gi è man­ca­to mer­coledì 22 feb­braio, un mal­ore improvvi­so lo ha colto men­tre si trova­va negli uffi­ci del comune di Lona­to, a poche decine di metri da dove era nato. Quel­la mat­ti­na ave­va­mo in pro­gram­ma di uscire per scattare una foto all’Iso­la dei Conigli a Maner­ba da usare come cop­er­ti­na di questo numero. La fos­chia sul lago ci ha fat­to cam­biare piani così ave­va deciso di sbri­gare alcune com­mis­sioni e poi andare a fare qualche alle scul­ture di plas­ti­ca sul lun­go­la­go di Desen­zano. Da buon fotografo, quan­do si è sen­ti­to male ave­va lo zaino del­la macchi­na fotografi­ca a spalle.
Abbi­amo inizia­to l’avven­tu­ra di GN assieme nel 2008, un suo grande deside­rio era quel­lo di pot­er avere un suo spazio dove pot­er con­di­videre la sua grande pas­sione per il e la fotografia. Un con­teni­tore dove rac­cogliere le sto­rie, la cul­tura, i per­son­ag­gi e l’at­tual­ità del Gar­da, par­lan­do delle cose belle e pos­i­tive che spes­so non fan­no notizia e dif­fi­cil­mente riescono a trovare uno spazio per essere rac­con­tate. Dare voce a tutte quelle per­sone che, come lui, ave­vano voglia di con­di­videre la pas­sione per questo ter­ri­to­rio che tan­to dà a tut­ti noi, ma che trop­po spes­so viene dato per scon­ta­to.
Vol­e­va­mo un gior­nale leg­gi­bile, con al cen­tro gli autori e le loro sto­rie, un prodot­to edi­to­ri­ale ovvi­a­mente sostenu­to da spon­sor e ami­ci, ma in cui la per­centuale mag­giore del­lo spazio fos­se occu­pa­to dai con­tenu­ti, usan­da una car­ta che val­oriz­zasse le immag­i­ni.
Spero che in tut­ti questi 15 anni e 170 numeri questo sia emer­so e che abbi­ate let­to con piacere quan­to siamo rius­ci­ti ad offrirvi.
GN però non finisce con questo numero, è mia volon­tà e mio dovere portare avan­ti questo prog­et­to, man­tene­do inal­ter­ato lo spir­i­to iniziale. Sco­prirò assieme a voi se ne sarò in gra­do e garan­tis­co a voi let­tori, ai nos­tri affezionati autori e ai nos­ti sosten­i­tori che met­terò tut­to l’im­peg­no di cui sono capace.
Un ringrazi­a­men­to a tutte le per­sone che in questi giorni ci sono sta­ti vicine e, in vario modo, han­no dimostra­to affet­to e apprez­za­men­to per Lui­gi.
Ringrazio anche mio cog­na­to Ste­fano, anche lui fotografo, che ha real­iz­za­to la foto del­la cop­er­ti­na.
Aĺ prossi­mo numero e scusate il ritar­do.
Gra­zie papà.
Luca Delpoz­zo

Scar­i­ca il PDF

171° Gien­ne — Mar­zo 2023


Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram