Gienne Novembre 2016

gienne-novembre-2016Di cul­tura in questo spazio abbi­amo già par­la­to, ma è un tema sul quale tor­ni­amo con piacere. Dedichi­amo ques­ta vol­ta alcune righe all’amico , pres­i­dente del , nonché pres­i­dente e fonda­tore di , la rete muse­ale del nos­tro lago.
Il mese scor­so Gar­da Musei ha com­pi­u­to il suo pri­mo anno di attiv­ità, un tra­guar­do accom­pa­g­na­to da otti­mo suc­ces­so, vista la numerosa ade­sione di musei garde­sani e di local­ità lim­itrofe aderenti.
L’Italia e il sono veri e pro­pri scrig­ni di sto­ria, pas­sa­ta e attuale. Sulle sponde del nos­tro lago sono moltissi­mi i musei e luoghi di cul­tura pre­sen­ti, parec­chi anche qua­si sconosciu­ti. I musei aper­ti al pub­bli­co sono capaci di sod­dis­fare i più svariati gusti e inter­es­si del vis­i­ta­tore sia esso res­i­den­ziale che tur­is­ti­co. E bene ha fat­to il pres­i­dente Gior­dano Bruno Guer­ri a creare una sin­er­gia che con­sen­ta di acquistare, risparmian­do sul­la som­ma, bigli­et­ti vali­di per più vis­ite, com­pre­so anche il bigli­et­to ridot­to di per attra­ver­sare il più grande lago italiano.
Spes­so, noi garde­sani, conos­ci­amo o abbi­amo vis­i­ta­to musei più o meno cele­bri spar­si in Europa e nel mon­do e fac­ciamo scene di mer­av­iglia di fronte a realtà dis­tan­ti mag­a­ri poche centi­na­ia di metri da casa nos­tra. Non vogliamo qui cer­care di fare la lista dei musei garde­sani, ma mag­a­ri se qualche let­tore vor­rà seg­nalar­cene alcu­ni, tra i meno noti, sarem­mo ben feli­ci di accogliere i sug­ger­i­men­ti su queste pagine. Cer­ta­mente l’iniziativa di Gior­dano Bruno Guer­ri rius­cirà a fornir­ci nom­i­na­tivi e tipolo­gie delle varie realtà muse­ali e a coin­vol­gere il pubblico.
Dal can­to nos­tro, ripeto, tut­ta la disponi­bil­ità a divul­gare anche quei pic­coli musei, legati in modo par­ti­co­lare alla sto­ria di pic­cole comu­nità, che aprono anche solo a richi­es­ta. Fac­ciamoli conoscere, questi scrig­ni che con­tengono la nos­tra sto­ria, il nos­tro pas­sato e le nos­tre tradizioni.

Gien­ne-Novem­bre-2016


Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram