Gienne Novembre 2021

Sicurezza e prevenzione

Un tema questo assai dis­cus­so sulle sponde delle acque garde­sane e che ha vis­to la rius­ci­tis­si­ma real­iz­zazione di un con­veg­no con la pre­sen­za delle mas­sime autorità in mate­ria con­vo­cate dal­la min­is­tra pres­i­dente del­la Comu­nità del Garda.
Un con­veg­no svoltosi a Toscolano Mader­no rig­orosa­mente con­trol­la­to dal “Green Pass” e con­dot­to dal Seg­re­tario Gen­erale Pier­lu­cio Ceresa.
All’incontro erava­mo pre­sen­ti anche noi con le nos­tre tele­camere per cogliere la viva voce di alcu­ni esper­ti come l’ammiraglio del­la Piero Peliz­zari Coman­dante del­la G. C. del Vene­to, la min­istro Gelmi­ni il Vicepres­i­dente e i pres­i­den­ti di e Garde­sana Servizi.
Temi par­ti­co­lar­mente inter­es­san­ti e dibat­tuti, anche e soprat­tut­to dopo il tragi­co inci­dente nel gol­fo di Salò con la morte di due giovani.
Sul Gar­da, e nel­la Regione del Gar­da, esiste una dis­ci­plina del­la in vig­ore, la più vec­chia dal 1989 già revi­sione di una pri­ma legge inter­re­gionale del 1984. Norme di nav­igazione che spes­so non coin­ci­dono con quelle di altre situ­azioni in acque interne e che met­tono in dif­fi­coltà oltre ai nav­i­gan­ti sen­za patente, non vale per i paten­tati, anche gli stes­si agen­ti delle stesse forze di Polizia.
Ora, a sta­gione tur­is­ti­ca 2021 prati­ca­mente ter­mi­na­ta sul lago la è qua­si inesistente e quin­di peri­o­do adat­to per pot­er aggiornare le dis­ci­pline nautiche.
Gri­do d’allarme lan­ci­a­to da e accolto da tut­ti quan­ti, è il prob­le­ma del lavag­gio e del­la san­i­fi­cazione delle carene delle imbar­cazioni che, prove­nen­do da altri luoghi riescono a importare nelle acque garde­sane mitili ed esseri alieni che sono causa anche dei dan­ni alla con­dot­ta sub lacuale di Toscolano e Tor­ri. Insom­ma temi attuali, ma da trop­po tem­po rimasti nel cas­set­to e che dovreb­bero essere pre­si in con­sid­er­azione e, pos­si­bil­mente, risolti entro la prossi­ma sta­gione turistica.
Non pos­so dimen­ti­care, pri­ma di salu­tarvi, l’avvicinarsi del peri­o­do natal­izio quest’anno, spe­ri­amo, con mag­gior lib­ertà di movi­men­to con un invi­to, del tut­to per­son­ale: pri­ma di intrapren­dere viag­gi in local­ità remote per vistare i clas­si­ci mer­ca­ti­ni di Natale, sof­fer­mi­amo­ci nelle nos­tre local­ità garde­sane dove ven­gono pro­posti in gran numero con i vari Vil­lag­gi di Bab­bo Natale.

Scar­i­ca PDF

155° Gien­ne — Novem­bre 2021


Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram