Giugno 2015

Gienne_Giugno_2015Tut­ti in fila aspet­tan­do l’estate che un giorno arri­va e l’altro se ne va. Fred­do e cal­do, acqua e sole e così, giorno dopo giorno, ci si avvic­i­na a quell’estate che i mete­o­rolo­gi dicono essere fra le più calde degli ulti­mi tem­pi. Nell’attesa con­tinuiamo a dormire sot­to la tra­punti­na e mag­a­ri abu­san­do con qualche colpet­to di riscaldamento.

Ma insieme all’estate, che pri­ma o poi arriverà, il Gar­da tur­is­ti­co è anche in atte­sa del flus­so tur­is­ti­co che dovrebbe portare.

Ones­ta­mente, fino ad ora, muoven­do­mi spes­so sulle rive garde­sane, non ho vis­to gran­di sposta­men­ti di masse, del resto anche i dati che arrivano da non è che siano, almeno sino ad ora, fra i più entusiasmanti!

Comunque noi garde­sani, impren­di­tori del tur­is­mo e dei suoi affi­ni, siamo pron­ti all’evenienza. Nel frat­tem­po, aspet­tan­do con pazien­za e pro­fes­sion­al­ità, cer­chi­amo di pros­eguire le nos­tre con­sue­tu­di­ni pro­po­nen­do e orga­niz­zan­do even­ti e man­i­fes­tazioni che pos­sano essere di richi­amo e di traino per l’industria del forestiero. All’interno tro­verete richi­a­mi e pro memo­ria di una sta­gione che con giug­no entra nel vivo. Qui vor­rei ricor­dare uno degli even­ti che, da 37 anni a ques­ta parte, riesce egre­gia­mente a coni­u­gare sport e buona tavola, il tut­to vis­su­to all’aria aper­ta: il Tor­neo Not­turno di cal­cio a Polpe­nazze. Lo fac­cio con vero affet­to e sim­pa­tia, per­ché ques­ta man­i­fes­tazione, frut­to esclu­si­va­mente del volon­tari­a­to, 37 anni l’ho vista nascere e da allo­ra l’ho segui­ta ogni anno!

Poi via, spazio agli appun­ta­men­ti eno­logi­ci che si susseguono in varie local­ità garde­sane, spes­so legati alle tradizioni popo­lari e sem­pre capaci di movi­menta­re folle di buongus­tai, oggi più che mai atten­ti al portafoglio!

Lui­gi Del Pozzo



Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram