Novembre 2014

Gienne_Novembre_2014Accan­to­na­ta la lun­ga sta­gione tur­is­ti­ca 2014, quest’anno carat­ter­iz­za­ta da abbon­dan­ti  e dis­as­trose piogge, l’industria garde­sana del forestiero ha aggiun­to ai mesi estivi un set­tem­bre e otto­bre di tut­to rispet­to. Ses­san­ta giorni che han­no per­me­s­so di allun­gare l’estate in via di archivi­azione e con­ces­so anche l’uso di quel­la frase “per for­tu­na che c’è sta­to un bel set­tem­bre!”, che ha per­me­s­so di “sal­vare” i dati in una sta­gione meteo da dimenticare.

Bilan­ci pos­i­tivi da più par­ti, le cui per­centu­ali ver­ran­no comu­ni­cate dai tec­ni­ci delle sta­tis­tiche fra qualche mese, ma che dan­no anco­ra una vol­ta l’idea di cosa sia il tur­is­mo del . Cer­to, ci saran­no anche situ­azioni neg­a­tive, ma tut­to som­ma­to, e vis­to l’andamento dell’economia gen­erale, gli oper­a­tori garde­sani pos­sono trarre un sospiro di sollievo.

Mi piace anche ricor­dare la grande atten­zione, che va a sosteg­no del tur­is­mo garde­sano, riv­ol­ta da più par­ti ver­so quel­lo che è sta­to il nos­tro pas­sato. Una grande voglia di riportare alla fruibil­ità sia del tur­ista che del res­i­dente quel­la sto­ria rimas­ta spes­so nascos­ta o dimen­ti­ca­ta. Mi riferisco al recu­pero di for­ti e for­ti­ni risalen­ti alla Grande Guer­ra, di cui sono in cor­so le cel­e­brazioni del cen­te­nario. Ristrut­turazioni e restau­ri di com­p­lessi architet­toni­ci e arche­o­logi­ci e opere d’arte di pres­ti­gio. Un po’ ovunque nell’area garde­sana è in atto una vera e pro­pria cam­pagna di recu­pero che, nonos­tante il peri­o­do eco­nom­i­co fra i meno esaltan­ti, riesce ad avere par­ti­co­lare slan­cio spes­so gra­zie al lavoro e all’impegno di intrapren­den­ti volontari.

Tut­to questo non in occa­sione dell’imminente appun­ta­men­to con . Ecco per­ché noi garde­sani dob­bi­amo essere orgogliosi di essere una popo­lazione e una realtà capaci di atti­rare anco­ra mil­ioni di tur­isti con indub­bio ris­volto eco­nom­i­co pos­i­ti­vo, le cui ricadute sono per tutti!

Lui­gi Del Pozzo

Gienne_Novembre_2014_Web


Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram