Una giornata fantastica con Harry Potter

11/10/2014 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Un nuo­vo anno ha inizio alla Scuo­la di Magia e stre­gone­r­ia di Hog­warts, e non pote­va avere una cor­nice più sug­ges­ti­va del­la Roc­ca di Lona­to del Gar­da (Bres­cia), dove si trasferirà il 12 otto­bre. Cat­a­pul­tati dagli ani­ma­tori nel­la mag­i­ca Hog­warts, i bam­bi­ni affron­ter­an­no per tut­ta la gior­na­ta gran­di sfide al fian­co dei maghi più famosi. L’avven­tu­ra in cos­tume è un nuo­vo modo di gio­care ed imparare:un’esperienza che con­sente ai parte­ci­pan­ti di immedes­i­mar­si total­mente in un per­son­ag­gio stori­co o leggen­dario e vivere un’avven­tu­ra in un’e­poca o in un luo­go immag­i­nario.

La Gior­na­ta Fan­tas­ti­ca con Har­ry Pot­ter pren­derà il via alle 10, quan­do i bam­bi­ni saran­no accolti da fig­u­ran­ti nei pan­ni degli inseg­nan­ti più conosciu­ti delle Quat­tro Casate: Min­er­va McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri anco­ra. A tut­ti, saran­no dati vesti­ti da maghi e bac­chette magiche e sarà asseg­na­to un ruo­lo, Gri­fon­doro, Serpe Verde, Tas­so Rosso e Cor­vo Nero. Le 4 Case dovran­no affrontare le lezioni del­la gior­na­ta, alter­nan­dosi in Lab­o­ra­to­rio di Pozioni, Lab­o­ra­to­rio Base di Incan­tes­i­mi, Stu­dio teori­co del gio­co del Quid­ditch, Momen­to di esplo­razione e pro­tezione dei con­fi­ni del Reg­no di Hog­warts. Sarà quin­di la vol­ta del Tor­neo di Maghi e di quel­lo di Quid­ditch, il gio­co più famoso e diver­tente del­la Saga. Con­clusa la prat­i­ca dei con­cetti teori­ci appre­si nel­la mat­ti­na­ta, i pic­coli Maghi dovran­no andare infine alla ricer­ca del Mago Remus John Lupin, per pot­er appren­dere i poten­ti incan­tes­i­mi di Dife­sa con­tro le Arti Oscure, l’unico modo per affrontare i ter­ri­bili Man­giamorte e Dis­senna­tori, ormai radunati alle porte dei con­fi­ni di Hog­warts. Per l’occasione, alcu­ni gen­i­tori dei bam­bi­ni parte­ci­pan­ti vesti­ran­no i pan­ni degli antag­o­nisti al fian­co di Colui che non deve essere nom­i­na­to, per inscenare il momen­to finale del­la gior­na­ta, dove inseg­nan­ti, Maghi e Maghet­ti lot­ter­an­no con­tro il Mago più oscuro e Potente che sia mai esis­ti­to. Al ter­mine del­la gior­na­ta, saran­no cel­e­brati i fes­teggia­men­ti e la vit­to­ria dei val­orosi Maghet­ti.

Durante la Gior­na­ta Fan­tas­ti­cas­arà allesti­to un pic­co­lo mer­ca­to dove ver­ran­no esposti ogget­ti a tema, dalle bac­chette magiche ai cap­pel­li e alle tuniche da Mago, dalle pozioni agli arti­coli da Quid­ditch.

In Roc­ca sarà disponi­bile anche una zona caf­fet­te­ria con pani­ni, pata­tine fritte, pic­co­la ris­torazione e bib­ite.

Anche in caso di mal tem­po la gior­na­ta ver­rà con­fer­ma­ta e sfrut­ter­e­mo tut­ti gli ambi­en­ti interni del­la Roc­ca Vis­con­teo — Vene­ta