giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàGli alunni di Bensheim a Riva del Garda

Gli alunni di Bensheim a Riva del Garda

Una delegazione di 18 alunni dell'Altes Kurfürstliches Gymnasium di Bensheim, accompagnata dai propri professori Jochen Burhenne e Rainer Michels e dalla professoressa Armida Marcolini del liceo «Andrea Maffei», è stata ospite del Comune di Riva del Garda, ricevuta nella mattina di lunedì 22 settembre dall'assessore , nell'àmbito dello scambio culturale da tempo esistente con il liceo cittadino. Giunti in città il giorno precedente, i ragazzi tedeschi – tutti studenti di italiano – rimarranno fino a sabato 27 settembre, ospitati da famiglie di tutto l'Alto Garda.

Come consuetudine, è particolarmente ricco il programma di attività per i giovani ospiti, tra cui spiccano – accanto alle lezioni di italiano – l'escursione sul monte (mercoledì) e le gite-studio a Venezia (giovedì) e a Verona (venerdì). Vale la pena ricordare che il è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali tra popoli diversi, allo scopo di favorire relazioni umane e culturali e dunque la reciproca conoscenza e la pacifica convivenza. Anche per questo motivo i ragazzi sono ospiti di famiglie del posto, per un contatto diretto e concreto con la cultura locale, e per un'esperienza «viva» di conoscenza e di scambio.

«Voi ripercorrete un passaggio antichissimo – ha detto agli ospiti l'assessore Bollettin – che è quello che da tempo immemorabile percorrono due grandi civiltà che da sempre comunicano e interagiscono, due mondi diversi ma vicini: quello italiano e quello del Nord Europa. Due mondo che ora, con l'Unione europea, sono più vicini che mai».

Bensheim_2014.09.22_1

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video