Gli eventi natalizi del “Natale a Lonato”

16/12/2015 in Attualità
Parole chiave: - -
Di Redazione

Con­tin­ua la mostra dei “Cen­to pre­sepi per le vie del Cen­tro”: espo­sizione di nativ­ità nelle vetrine dei negozi e sulle finestre delle abitazioni in cen­tro stori­co a Lona­to, fino al 6 gen­naio.

Questo saba­to 19 dicem­bre alle 20.45, nel­la Sala degli spec­chi di Palaz­zo Zam­bel­li, si ter­rà il con­cer­to di musiche natal­izie del Coro San Bia­gio di Riv­oltel­la, diret­to dal mae­stro Ste­fano Chin­ca.

Per inizia­ti­va del­la Pro­lo­co e con il patrocinio del Comune di Lona­to, tor­na anche il “Mer­ca­to delle tradizioni natal­izie”, ques­ta domeni­ca 20 dicem­bre, in con­comi­tan­za con il . La man­i­fes­tazione artis­ti­co-cul­tur­ale-gas­tro­nom­i­ca a tema natal­izio sarà allesti­ta in Cit­tadel­la lun­go via Ugo da Como, invi­tan­do così i vis­i­ta­tori ad acquistare qui i pro­pri regali di . Un’occasione fes­tosa per apprez­zare l’accoglienza lonatese, con inter­ven­ti musi­cali di McCloud e la sua cor­na­musa, lab­o­ra­tori cre­ativi a cura di Semi­darte e ani­mazione di Gio­col­oran­do Polverel­li.

Tor­na anche il Con­cor­so-mostra “Natale Cre­ati­vo”, terza edi­zione, ris­er­va­to alle clas­si delle scuole pri­marie e sec­on­darie di pri­mo gra­do di Lona­to. Il tema del 2015 è il “Natale tra i popoli”. Ques­ta domeni­ca alle 15 in Sala Celesti avran­no luo­go le pre­mi­azioni degli alberi e dei pre­sepi creati dai ragazzi delle scuole. Le creazioni natal­izie rester­an­no esposte in sala “A.Celesti”, al pri­mo piano del munici­pio, per tut­to il peri­o­do natal­izio in orario 10–12 e 14–18. Al miglior albero/ real­iz­za­to con mate­ri­ali rici­clati andrà lo spe­ciale “Pre­mio Rici­clone” asseg­na­to dall’Assessorato all’Ecologia. Le pre­mi­azioni in Sala Celesti saran­no segui­te alle 17 da un intrat­ten­i­men­to natal­izio con le chi­tarre a cura del­la Scuo­la di musi­ca “Pao­lo Chimeri”.

Sem­pre domeni­ca pomerig­gio, alle 16.30, al Teatro Italia si ter­rà il con­cer­to di musiche natal­izie del­la La_Go Band, per inizia­ti­va del Cen­tro di pas­torale gio­vanile del Gar­da bres­ciano.

Mer­coledì 23 dicem­bre, per l’antivigilia, anco­ra musi­ca al Teatro Italia: alle 21 si svol­gerà il tradizionale Con­cer­to di Natale del Cor­po musi­cale “Cit­tà di Lona­to”, diret­ta dal mae­stro Car­lo Righet­ti. Altro con­cer­to natal­izio, il 24 dicem­bre, alle 15 nel­la chiesa di S.Antonio abate con il Coro di voci bianche “Cit­tà di Lona­to” diret­to dal­la maes­tra Donatel­la Gal­leri­ni. In ques­ta occa­sione, sarà anche inau­gu­ra­ta la mostra “100 Pre­sepi” a cura del grup­po Ami­ci del­la Chiesa di S.Antonio abate, che resterà aper­ta fino al 6 gen­naio, nei giorni fes­tivi in orario 10–12 e 15–18 (il saba­to solo il pomerig­gio). Ulte­ri­ore appun­ta­men­to musi­cale in pro­gram­ma: il pomerig­gio di San­to Ste­fano alle 16, con i can­ti natal­izi del Coro Arcan­ge­lo di Lona­to diret­to dal mae­stro Ernesto Cenedel­la.

Infine, ma non per impor­tan­za, il Pre­sepe vivente in Cit­tadel­la, novità resa pos­si­bile gra­zie ai volon­tari di San Toma­so, che ripro­pon­gono per concit­ta­di­ni e ospi­ti il fas­ci­no del­la nativ­ità. Il pre­sepe sarà vis­itabile nei giorni: 24, 26 e 27 dicem­bre e l’1, 3 e 6 gen­naio 2016, dalle 15 alle 18.

 

Parole chiave: - -