Grande attesa per la 47ª edizione della Festa del lago e dell’ospite

Di Redazione

La spi­ag­gia di Riv­oltel­la del Gar­dasi accende dal 31 luglio al 4 agos­to per l’evento prin­ci­pale dell’estate desen­zanese: la 47ª edi­zione del­la Fes­ta del lago e dell’ospite orga­niz­za­ta dal grup­po fol­cloris­ti­co dei di Riv­oltel­la.

I Cuori Ben Nati, il sodal­izio fonda­to nel 1966 da Luig­i­no Mura, che da allo­ra ne è pres­i­dente (oggi ono­rario), con­tin­ua a lavo­rare per offrire momen­ti di spen­sier­atez­za alla comu­nità e ai suo ospi­ti. A guidare i Cuori Ben Nati da gen­naio 2013 è che annun­cia orgoglioso la nuo­va edi­zione del­la fes­ta più segui­ta dell’estate Festa del lago cucinegarde­sana: «Al por­to di Riv­oltel­la del Gar­da, dal 31 luglio al 4 agos­to, cinque ser­ate di diver­ti­men­to, stand gas­tro­nomi­ci, sport e tornei, come sem­pre spet­ta­coli e musi­ca da bal­lo in riva al lago, gra­zie al lavoro di oltre 150 volon­tari e alla col­lab­o­razione di tan­ti ami­ci. E non dimen­ti­cate che la fes­ta con­tin­ua lunedì 5 agos­to con la ser­a­ta pro­mossa dal Clas­sic Rock Beach Cafè».

Le cucine e l’organizzazione del­la fes­ta, con la col­lab­o­razione dei ben noti Los Caballeros insieme ai Ragazzi di Riv­oltel­la, assi­cu­ra­no ser­ate di diver­ti­men­to, musi­ca e otti­ma cuci­na al por­to di Riv­oltel­la.

Da mer­coledì 31 a domeni­ca 4 agos­to, a par­tire dalle 19.30, fun­zion­er­an­no gli stand gas­tro­nomi­ci con le migliori spe­cial­ità riv­oltelle­si, sec­on­do le ricette gen­uine e col­lau­date da anni di espe­rien­za dei Cuori Ben Nati: pri­mi piat­ti, risot­to, pesce, spiedo del “Tilio”, grigli­ate miste, con­torni, dol­ci e varie spe­cial­ità innaf­fi­ate dall’ottimo Lugana e Bar­dolino delle Can­tine Zena­to.

Ogni sera uno spet­ta­co­lo diverso: si com­in­cia con la ser­a­ta gio­vani il 31 luglio e il grup­po dei Lukrezia, per con­tin­uare con il lati­no-amer­i­cano ven­erdì e le ser­ate di lis­cio nel fine set­ti­mana. Il 1° agos­to, inter­mez­zo alla moda con la min­is­fi­la­ta “Resort Col­lec­tion” e la pre­sen­tazione del­la nuo­va collezione del­la stilista riv­oltellese Eniko Toth. Saba­to e domeni­ca la spi­ag­gia si ani­merà con le finali dei tornei di beach vol­ley e ‘mini ball’, Radio Noi Musi­ca e le tradizion­ali gare di pesca dei “Pieri­ni” e “Pieroni”.

Saba­to 3 agos­to, da non perdere, lo spet­ta­co­lo ined­i­to a cura di & la Riv­o­lkestra: “Trib­u­to ai can­tau­tori” fra musiche, atmos­fere e gran­di nomi che han­no fat­to la sto­ria del­la musi­ca ital­iana. Ospite spe­ciale del­la ser­a­ta il mimo Pass Pass, final­ista del tal­ent show di Canale 5 “Italia’s Got Tal­ent 2013”; sul pal­co anche i bal­leri­ni del­la Scuo­la di Castel­n­uo­vo d/G Stu­dio Dimen­sione Dan­za e le voci di Dilet­ta Orlan­di in arte Dilè, nota can­tante riv­oltellese, ed Eleono­ra Quin­ci.

Domeni­ca 4 agos­to la gior­na­ta si riaprirà alle 8, con la gara di pesca dei “Pieroni” e alle 9 “Na Ped­alà­da a Riultèla”, la con­sue­ta bici­clet­ta­ta pro­mossa dal grup­po Cicloam­a­tori di Riv­oltel­la su un cir­cuito di cir­ca 15 km. A sig­illo del­la fes­ta, domeni­ca 4 agos­to, alle 23 lo spet­ta­co­lo pirotec­ni­co che quest’anno “incendierà” let­teral­mente il lago. Appun­ta­men­to sug­ges­ti­vo e atte­sis­si­mo, da non perdere! Basterà riv­ol­gere gli occhi alle acque del Gar­da per Festa Del Lagoved­er­lo bril­lare a fes­ta.

Per tut­ta la dura­ta del­la man­i­fes­tazione, che ha il patrocinio del Comune di Desen­zano del Gar­da, la spi­ag­gia sarà ani­ma­ta dal gaze­bo degli esuber­an­ti Los Caballeros: fra musi­ca, bir­ra, sam­bo­dro­mo e tante sor­p­rese dalle 20 fino in poi, nel­lo stile del­la miglior movi­da garde­sana.

Lunedì 5 agos­to la fes­ta pros­eguirà con la ser­a­ta spe­ciale a entra­ta gra­tui­ta, orga­niz­za­ta dal Clas­sic Rock Beach Café in com­pag­nia di “Char­lie & The Cats”.

Mag­giori info su: www.cuoribennati.org