L’inaugurazione di un nuovo tratto di illuminazione esterna la mostra Magnifiche Presenze in collaborazione con Casa Pascoli e Notturnale Tener-a-Mente

Grande evento al Vittoriale degli Italiani con ingresso gratuito da alba ad alba. Presenzierà Roberto Maroni Governatore Lombardia

Di Luigi Del Pozzo

Un immen­so deside­rio di fes­ta. Questo è il tito­lo del­la gior­na­ta di giovedì 1° giug­no: nelle Lau­di nar­ra­va che “Un immen­so deside­rio di fes­ta trae­va gli uomi­ni, franchi dal­la notte e dalle fatiche”. Nel giorno e nel­la notte che prepara­no la fes­ta del­la Repub­bli­ca Ital­iana, il offrirà al suo pub­bli­co l’ingresso gra­tu­ito al par­co del Vate, dall’apertura del pri­mo giug­no sino a sera e alla notte, con un even­to ric­co di gran­di inau­gu­razioni e la ser­a­ta Not­tur­nale Ten­er-a-mente,antic­i­pazione del Fes­ti­val del Vit­to­ri­ale, con tre scenografi­ci con­cer­ti not­turni. “La gen­erosità e l’allegria fior­iscono sem­pre insieme alle nuove bellezze”, ha dichiara­to , pres­i­dente del Vit­to­ri­ale e diret­tore di Gar­daMu­sei, “e mi è sem­bra­to gius­to offrir­le a tut­ti, in ques­ta gior­na­ta di fes­ta: che sia di buon aus­pi­cio per la più grande fes­ta del­la Repub­bli­ca.

NUOVA ILLUMINAZIONE ESTERNA
Gra­zie ad un accor­do tra , Fon­dazione Il Vit­to­ri­ale degli Ital­iani e A2A dalle 18.30 ver­rà inau­gu­ra­to il nuo­vo trat­to di illu­mi­nazione ester­na del com­p­lesso mon­u­men­tale dan­nun­ziano.
Un lavoro illu­minotec­ni­co di grande qual­ità che offrirà al pub­bli­co la pos­si­bil­ità di godere in not­tur­na del­la passeg­gia­ta che dal­la Prio­r­ia arri­va al MAS e alla Nave Puglia, che risplen­derà di nuo­va luce.
Un prog­et­to che esalta il Vit­to­ri­ale nel­la sua interez­za, aggiun­gen­do val­ore alle bellezze architet­toniche, nel pieno rispet­to del carat­tere orig­i­nale del com­p­lesso.
Gra­zie ad A2A, sono sta­ti instal­lati oltre 200 apparec­chi, tut­ti a sor­gente Led, tra proi­et­tori, incas­si, apparec­chi a parete, barre e lam­pade relamp­ing.

NOTTURNALE TENER-A-MENTE
Gra­zie alla nuo­va illu­mi­nazione il Vit­to­ri­ale aprirà per la pri­ma vol­ta le porte del par­co mon­u­men­tale a dei con­cer­ti not­turni a ingres­so gra­tu­ito che, a par­tire dalle ore 22.30,  per­me­t­ter­an­no di godere del­la magia del­lo scenografi­co tet­to di stelle del Lago di Gar­da. Not­tur­nale Ten­er-a-mente pro­por­rà tre con­cer­ti, pre­sen­tati da Yama­ha e scelti apposi­ta­mente per la loro spe­ciale sin­to­nia con l’am­bi­en­tazione not­tur­na, che si altern­er­an­no alla Regia Nave Puglia (Ban­da Osiris, ore 22.30), alla Fontana del Delfi­no (Silent WiFi Con­cert di Andrea Vizzi­ni, ore 23.30) e al pal­co dell’Anfiteatro (Cesare Pic­co feat Painè Cuadrel­li in “Cos­mol­o­gy of Bach” ore 00.30).

LE MOSTRE MAGNIFICHE PRESENZE: LA COLLABORAZIONE CON CASA PASCOLI
In ques­ta gior­na­ta di gran­di inau­gu­razioni, la fes­ta sarà arric­chi­ta dal­la Mostra su Pas­coli e d’Annunzio che sal­da l’unione fra le due Fon­dazioni a loro ded­i­cate e rin­no­va il legame dei due poeti così lon­tani e tan­to vici­ni: Mag­ni­fiche Pre­sen­ze, a Vil­la Mirabel­la, pro­pone let­tere dei due poeti, doc­u­men­ti e soprat­tut­to delle ricer­cate fotografie di Cate­ri­na Salvi West­brooke che ritrag­gono ed esaltano le dimore dei due poeti, e i  fotogram­mi pit­tori­ci di San­dra Rigali: una car­rel­la­ta di volti, relazioni, ami­cizie e carteg­gi che abbrac­cia la vita pri­va­ta e intel­let­tuale dei due pro­tag­o­nisti. La mostra è accom­pa­g­na­ta da un’esposizione gemel­la a Casa Pas­coli,con ulte­ri­ori opere delle due artiste, che inau­gur­erà saba­to 3 giug­no. Entrambe le mostre  rester­an­no aperte sino al 31 gen­naio 2018.  Mag­ni­fiche Pre­sen­ze illus­tra e rende attuali due gran­di per­son­ag­gi del­la cul­tura come Gabriele d’Annunzio e Gio­van­ni Pas­coli, che han­no seg­na­to il futuro dell’arte, del­la let­ter­atu­ra, del­la musi­ca e del­la conoscen­za. La col­lab­o­razione tra Il Vit­to­ri­ale degli Ital­iani e Casa Pas­coli real­iz­za la creazione di un cir­cuito vir­tu­oso, tur­is­ti­co e cul­tur­ale, all’avanguardia in Italia con il quale riap­pro­pri­ar­si del­la bellez­za, dell’arte e del­la cul­tura del nos­tro paese.

LA NUOVA APP DEL VITTORIALE
La nuo­va app “Il Vit­to­ri­ale” nasce dal­la col­lab­o­razione tra la Fon­dazione Il Vit­to­ri­ale degli Ital­iani e la Fon­dazione Ugo Bor­doni con lo scopo di ren­dere pos­si­bile la visi­ta del par­co mon­u­men­tale del Vit­to­ri­ale e del­la Prio­r­ia uti­liz­zan­do il pro­prio tele­fono come una sor­ta di audio-video gui­da tas­ca­bile.
Disponi­bile per iOS e Android, l’applicazione con­sente al vis­i­ta­tore di nav­i­gare dinami­ca­mente i con­tenu­ti (testi, audio, immag­i­ni e mul­ti­me­dia) in modo inter­at­ti­vo, in mobil­ità per il par­co e in mul­ti­lingue. In ogni momen­to del­la visi­ta si avrà modo di sapere dove ci si tro­va con pre­ci­sione, all’interno del grande par­co dan­nun­ziano, e di decidere dove si vuole andare. Tutte le infor­mazioni tes­tu­ali con­tenute nell’applicazione pos­sono essere lette o ascoltate attra­ver­so una voce nar­rante men­tre il vis­i­ta­tore si muove tra i luoghi attra­ver­so la local­iz­zazione GPS.
L’app garan­tisce inoltre che il vis­i­ta­tore sia sem­pre aggior­na­to su orari di visi­ta, bigli­et­ti, preno­tazioni, inizia­tive e mostre in pro­gram­ma pres­so il Vit­to­ri­ale.