I difensori più costosi al mondo

09/07/2020 in Attualità
A Affi
Di Redazione

Tra tut­ti gli sport il cal­cio è quel­lo in cui la dife­sa gio­ca il ruo­lo più impor­tante in asso­lu­to. A dif­feren­za degli altri sport infat­ti la dife­sa è un repar­to qua­si com­ple­ta­mente a sé stante, dato che deve essere sem­pre pronta a tornare e alcu­ni gio­ca­tori spes­so non super­a­no la tre­quar­ti avver­saria. Fare una buona fase difen­si­va è il pun­to di parten­za per vin­cere le par­tite: sen­za un buon attac­co non si seg­na, cer­to, ma sen­za una buona dife­sa si las­cia il portiere da solo e si rischia di pren­dere gol.

Un riman­do al sito prin­ci­pal­mente conosci­u­to per dare infor­mazioni sui prezzi dei gio­ca­tori ha sve­la­to una lista dei difen­sori più cos­tosi in asso­lu­to. Negli ulti­mi anni i prezzi si sono ancor più gon­fiati rispet­to a un tem­po, arrivan­do a cifre tal­vol­ta fol­li che, fino a una quindic­i­na di anni fa, nes­suna squadra si sarebbe sog­na­ta di pagare per un difen­sore. Vedi­amo quin­di alcu­ni tra i difen­sori più cos­tosi nel mon­do del cal­cio attual­mente.

Vir­gil Van Dijk

Van Dijk non pote­va che essere il prim­is­si­mo del­la lista, non tan­to per il val­ore del suo cartelli­no, quan­to piut­tosto per la buona fama di cui sta goden­do. Il colos­so difen­sore del Liv­er­pool è reduce da alcune sta­gioni sor­pren­den­ti, e molti addet­ti ai lavori lo han­no riconosci­u­to come il miglior difen­sore al mon­do al momen­to. Il suo val­ore di mer­ca­to è di 98,5 mil­ioni di euro: una cifra folle, che però ben spie­ga quan­to sia forte l’olandese.

Matthi­js de Ligt

La Juven­tus ha piaz­za­to un colpo da 90 acqui­s­tan­do de Ligt dall’Ajax, uno dei difen­sori più gio­vani e promet­ten­ti al mon­do, su cui tutte le prin­ci­pali squadre ave­vano pun­ta­to gli occhi. de Ligt è arriva­to alla Juven­tus con grande sor­pre­sa, dato il prece­dente inter­esse del Bar­cel­lona che ha strap­pa­to sem­pre all’Ajax un altro tal­en­to sopraf­fi­no, de Jong.

de Ligt ha un val­ore di mer­ca­to attuale di 104,7 mil­ioni di euro e ques­ta è una com­bi­nazione di fat­tori: da un lato la sua gio­vane età (è un classe 1999), dall’altro le sue incred­i­bili doti fisiche e tec­ni­co-tat­tiche. E’ un gio­ca­tore di grossa staz­za in gra­do di con­trol­lare bene il pal­lone e di portare pal­la sen­za trop­pi prob­le­mi.

Raphael Varane

Il francese Varane è nell’occhio del ciclone già da qualche anno, nonos­tante spes­so sia pas­sato un po’ trop­po in sor­di­na rispet­to alle sue reali carat­ter­is­tiche. Varane è un difen­sore cen­trale atipi­co: la sua carat­ter­is­ti­ca prin­ci­pale è la grande veloc­ità, insoli­ta per un gio­ca­tore di quell’altezza e di quel­la staz­za.

Queste carat­ter­is­tiche lo han­no por­ta­to ad avere un val­ore di mer­ca­to attuale di 63,5 mil­ioni di euro: cifre infe­ri­ori rispet­to ai due difen­sori prece­den­te­mente citati, e quin­di molto allet­tan­ti per even­tu­ali club che potreb­bero acquis­tar­lo.

Joe Gomez

Con Joe Gomez si ritor­na in casa Liv­er­pool, che negli ulti­mi anni è sta­ta una fuci­na di tal­en­ti. Il gio­vane inglese di orig­i­ni gam­biane, classe ‘97, è uno dei difen­sori più sti­mati in asso­lu­to, nonché uno dei gio­ca­tori col futuro più bril­lante. Ha un val­ore attuale di 44,2 mil­ioni di euro, molto più bas­so rispet­to ai gio­ca­tori di pri­ma, ma des­ti­na­to — sec­on­do gli esper­ti — a salire rip­i­da­mente nelle prossime sta­gioni.