sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàAnche i giovani protagonisti delle donazioni AVIS di Lazise

Anche i giovani protagonisti delle donazioni AVIS di Lazise

Donazioni di sangue in calo anche per la comunale lacisiense dell’Avis, ma con una cerimonia donazionale da parte dei giovani. Il riscontro è emerso nel corso della Festa del Donatore che si è svolta recentemente a Lazise coinvolgendo anche la nutrita schiera dei soci dell’Aido.

“Donare è un grandissimo gesto, soprattutto quello tangibile e visibile della donazione del sangue ­ ha sottolineato il presidente Claudio Zeni ­ ma davanti a tutto dobbiamo mettere la persona, l’uomo o la donna che si mette a disposizione per chi è stato meno fortunato o chi ha bisogno di noi, del nostro sangue. Una azione di umanità, di sostegno, di valorizzazione della persona. E non dobbiamo mai abbassare la guardia. Dobbiamo sempre cercare di afre del proselitismo, di portarci al centro trasfusionale di Bussolengo, un amico, un parente, un conoscente, perché il bisogno è grande e continuo.”

E nel corso della festa alla Dogana Veneta, dopo i saluti delle autorità, sono state consegnate le benemerenze ai donatori di sangue. Per 75 donazioni effettuate è stato assegnato il distintivo in oro con rubino a Germano Dal Ferro, il distintivo in oro per 50 donazioni a Giovanni De Angeli e Giorgio De Angeli, padre e figlio. Identica benemerenza a Marco Marcato.

Distintivo in argento dorato a Stefano Marai. Diploma e distintivo in argento a: Luca Cesaro, Massimo Fraccaroli, Giorgio Ingrande, Claudio Piccotini Gallian. Infine i diplomi e distintivi in rame a: Fabiana Bazzoni,Teodor Gheorghita, Lorenzo Madinelli, Francesco Saverio Ventrella, Stefano Zanca e Mirko Zenzolo.

Complessivamente i donatori attivi dell’Avis sono 365 e le donazioni effettuate in 49 anni di attività sono ben 32537. Per l’Aido i soci iscritti alla sezione Simone Gelmetti sono 720 e le donazioni di organi e tessuti effettuate sono 9.

Nel corso della cerimonia è stata anche consegnata pubblicamente la “rosetta” di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana all’ex presidente della sezione dell’Avis di Gaggiano, gemellata da molti anni con Lazise. Albino Piana ha al suo attivo, in oltre 40 anni di militanza nell’Avis, oltre 260 donazioni di sangue.

“Dire che è un record per Piana è dire poco ­ afferma l’ex presidente di Lazise Gianni Faccioli ­perché ancora adesso Albino dona ed opera con grandissimo attivismo a Gaggiano portando altissimi i colori dell’Avis e della donazione.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video