giovedì, Marzo 28, 2024
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Menù tipici, mercatino dei prodotti locali, conferenze e due concorsi per Santa Caterina. Un mese di rassegna

I percorsi dell’olio di lago

Santa Caterina festeggia l'olio con una rassegna e una mostra dedicate al prezioso prodotto tipico del . Già in questi giorni e fino a domenica 26 novembre, il secondo comune dell'alto lago ospiterà la rassegna dedicata all'extravergine novello del Garda con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno pure bar, ristoranti e trattorie dell'intero territorio comunale. A spiegare le novità previste in concomitanza della antichissima fiera di Santa Caterina, patrona della frazione di Castelletto, sono stati il sindaco, Giacomo Simonelli, il suo vice ed assessore al turismo, Piero Sabaini, e l'assessore Dina Veronesi che, assieme alla pro loco di Brenzone, ha messo in piedi l'intero programma. «La fiera del bestiame di Santa Caterina», ha esordito il primo cittadino, «originariamente segnava la fine del pascolo degli animali in montagna e la loro messa a dimora nelle stalle. Dopo quel momento, nel nostro territorio iniziava la raccolta e la molitura delle olive. Negli anni poi la raccolta è stata anticipata per migliorare la qualità dell'olio prodotto». «Con questo appuntamento», ha proseguito il sindaco Simonelli, «il cui momento clou sarà proprio l'ultimo weekend di novembre in concomitanza della ricorrenza della Santa, vogliamo dare slancio all'economia agricola e rinnovare la nostra antica tradizione. È un modo anche per movimentare un periodo che, per il Garda, non è certo ricco di turisti». «Per questa edizione», ha proseguito l'assessore Sabaini, «abbiamo introdotto anche un percorso a tappe, che darà la possibilità ad ospiti e residenti di degustare molti , e non soltanto l'olio, in una decina tra bar e ristoranti complessivamente coinvolti tra Brenzone, Castelletto ed Assenza». Alla conferenza di presentazione sono intervenuti anche i ristoratori, che hanno illustrato i piatti da assaggiare nei menù appositamente creati per la fiera. «Da sabato 18 novembre», ha proseguito l'assessore Veronesi, «verrà installato il tendone nella piazza di Castelletto, dove sarà possibile percorrere un vero itinerario gastronomico in sette tappe. Chi vorrà potrà andare da un ristorante all'altro, al costo complessivo di 18 euro, degustando piatti tipici, dalla bruschetta all'olio alla focaccia con le olive, fino ai bigoli con il pesce di lago, al tortino di e molto altro ancora». Ma non è tutto. Infatti l'amministrazione ha coinvolto anche i produttori di olio e di altri prodotti tipici che, nelle rispettive bancarelle, daranno la possibilità di acquistare e degustare miele, marroni, pesce di lago, tartufo e formaggi delle malghe del , marmellate. Non mancheranno i momenti culturali, come ha ricordato la presenza dei ragazzi dell'istituto tecnico del turismo di Castelletto, dato che, sia il 19 che domenica 26 novembre alle 16 alla Garda Family House, ci saranno le conferenze sui temi «Alla scoperta del senso dell'olio extravergine di oliva», e «Il mondo dell'olio: dal lago di Garda all'Australia», curati dal dottor Andrea Giomo, dell' delle Marche. Spazio verrà dato anche agli strumenti agricoli, alla e a due concorsi. «Il primo», ha concluso l'assessore Veronesi, «si chiama Olive d'oro, ed è dedicato ai bambini dall'asilo fino alla quinta elementare. Il secondo, dal titolo Il piccolo produttore, decreterà quale sia il miglior olio novello di prima spremitura. A giudicare saranno esperti della Università delle Marche e dell'Aipo, l'associazione italiana produttori olivicoli». Infine, un'ultima curiosità che dovrebbe legare indissolubilmente Brenzone al comune di Achenkirch, in Austria. Circa dieci giorni fa il sindaco con un'ampia delegazione ha fatto una visita agli amici austriaci per suggellare il tra le due cittadine da parte del loro consiglio comunale. «Domenica 26 alle 10», anticipa Simonelli, «saremo noi a ratificare il gemellaggio con Achenkirch. In occasione della nostra visita, gli austriaci ci hanno chiesto di portar loro l'olio da acquistare dato che lo avevano potuto gustare nei ristoranti». Risultato: pure senza promuoverlo con fiere o manifestazioni, l'olio di Brenzone ha sbancato nel paese austriaco. E da Achenkirch, dove si trova il più lussuoso albergo con centro fitness e cure termali dell'intera nazione, il Posthotel, è già partita la richiesta di acquisto di olio del lago per guarnire le pietanze dei clienti.

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