I produttori bio vi aspettano ogni lunedì mattina a Toscolano

Parole chiave:
Di Redazione

L’as­so­ci­azione lom­bar­da agri­coltori bio­logi­ci e bio­d­i­nam­i­ci , il Comune e la  Pro loco di Toscolano Mader­no orga­niz­zano il mer­ca­to MEGLIO BIO ogni lunedì dalle ore 8 alle ore 13.00 in Piaz­za Nas­sirya a Toscolano. Al mer­ca­to si potran­no trovare frut­ta e ver­du­ra di sta­gione, for­mag­gi vac­ci­ni e di capra, olio extravergine di oli­va Gar­da Dop, suc­chi di frut­ta, dol­ci e altri prodot­ti ali­men­ta­ri bio­logi­ci, ma anche abbiglia­men­to naturale.

I mer­cati del bio­logi­co MEGLIO BIO han­no la carat­ter­is­ti­ca di offrire esclu­si­va­mente prodot­ti ali­men­ta­ri bio­logi­ci cer­ti­fi­cati, il più pos­si­bile a “fil­iera cor­ta” e a “km zero”.

L’agricoltura bio­log­i­ca-bio­d­i­nam­i­ca è eti­ca­mente cor­ret­ta e rispet­tosa dell’ambiente, com­por­ta meno inquina­men­to, più risparmio ener­geti­co, meno dan­ni col­lat­er­ali alla salute, più atten­zione alla bio­di­ver­sità e più atten­zione alla fer­til­ità del terreno.

Un altro aspet­to carat­ter­is­ti­co del mer­ca­to “Meglio bio” è quel­lo del­la la fil­iera cor­ta, che ha un’im­por­tan­za pri­maria, per­ché per­me­tte agli agri­coltori bio di spie­gare diret­ta­mente ai con­suma­tori il pro­prio modo di oper­are e offre, inoltre, la pos­si­bil­ità di pot­er con­tenere i prezzi.

A Meglio Bio parte­ci­pano prin­ci­pal­mente pro­dut­tori bio­logi­ci (aziende agri­cole e/o trasfor­ma­tri­ci) con prodot­ti ali­men­ta­ri bio­logi­ci cer­ti­fi­cati, i riven­di­tori di prodot­ti bio­logi­ci sono ammes­si solo eccezional­mente, per arric­chire l’offerta merceologica.

I pro­dut­tori pre­sen­ti sono prin­ci­pal­mente di prove­nien­za locale e provin­ciale o di altre province lom­barde e con­fi­nan­ti. I pro­dut­tori di regioni sono pre­sen­ti solo in pochi casi, per esem­pio, per la ven­di­ta degli agrumi.

Al mer­ca­to, oltre ai prodot­ti ali­men­ta­ri bio­logi­ci, si pos­sono trovare anche altre pro­duzioni non ali­men­ta­ri di orig­ine bio­log­i­ca o “nat­u­rale”, come i capi d’ab­biglia­men­to, i cos­meti­ci e i prodot­ti per la salute, per l’igiene e per la casa. Anche in questo caso viene data la pri­or­ità ai pro­dut­tori e agli arti­giani piut­tosto che ai rivenditori.

mercatobioToscolano

Parole chiave: