I Summer Musica Academy in scena a Lazise

28/07/2014 in Musica
Di Sergio Bazerla

E’ il lun­go­la­go Mar­coni la sce­na dove i musicisti del­la scuo­la di musi­ca Lazise Sum­mer Musi­ca Acad­e­my si esi­bis­cono lunedì 28 luglio alle 20,30.

E’ la dec­i­ma edi­zione di questo cor­so esti­vo serale di musi­ca d’in­sieme finanzi­a­to dal comune di Lazise e svilup­pa­to dai musicisti Andrea Pina­monte (bas­so elet­tri­co), Diego Zena­to ( bat­te­ria), affi­an­cati dai col­leghi Alber­to Gia­cobone ( chi­tar­ra) e Mar­co Bod­i­ni ( can­to). Il cor­so si è svilup­pa­to in sette lezioni col­let­tive e sette sem­i­nari affrontan­do gli argo­men­ti di liu­te­ria, sto­ria del rock, on stage, ear train­ing, rit­mi­ca, tec­ni­ca del suono, pro­duzione musi­cale. Le lezioni si sono svolte a Pacen­go due volte la set­ti­mana.

Vi han­no ader­i­to cir­ca quar­an­ta ele­men­ti ­ spie­ga sod­dis­fat­to Andrea Pina­monte ­ con una età dai 14 ai 50 anni ed han­no for­ma­to 14 band. Eseguiran­no dei brani musi­cali preparati durante il cor­so e pos­so garan­tire che alcu­ni ele­men­ti sono davvero molto bravi. E quest’an­no abbi­amo la for­tu­na di avere fra di noi, in qual­ità di ospi­ti I Sonohra. Si esi­bi­ran­no con noi e poi con­clud­er­an­no la ser­a­ta con alcu­ni loro pezzi.”

Nel pomerig­gio però , gli allievi del­la Sum­mer Musi­ca Acad­e­my incon­tra­no, a Pacen­go, nel­la sala polifun­zionale di via Croce Papale, incon­tra­no il noto com­p­lesso veronese. “Han­no prepara­to molte domande ­ sot­to­lin­ea anco­ra Pina­monte ­ per­ché si sono resi disponi­bile a spie­gare il mon­do del­la musi­ca, il loro suc­ces­so, la loro gavet­ta, le loro espe­rien­ze. E’ un momen­to molto affasci­nante per gli allievi. Lo abbi­amo vis­to l’an­no scor­so con Beppe Car­let­ti dei Noma­di. Anche questo fa parte del bagaglio cul­tur­ale per gio­vani tal­en­ti che si vogliono esprimere con la musi­ca.”

Ser­gio Baz­er­la