venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàI turisti si confessano con i giovani intervistatori
Esperto in comunicazione organizza un programma per conoscere le esigenze dei visitatori. L’obiettivo è creare l’ambiente giusto per attirare le persone verso le località lacustri e dell’entroterra

I turisti si confessano con i giovani intervistatori

Girano il Garda, armati di penna e block notes, per intervistare i turisti. Lo scopo è conoscere, tra le altre cose, i bisogni degli ospiti, i canali promozionali che utilizzano, le valutazioni dei servizi, la spesa effettuata. A raccogliere dati e informazioni sono studenti liceali o universitari, tra i 18 e i 25 anni, con buona conoscenza dell’inglese e tedesco: giovani che abitano sul Garda. Da circa due mesi lavorano per la Tourism Management, una ditta di marketing turistico con sede operativa ad Affi. A crearla è stato Emanuele Gallizioli, esperto di comunicazione, e promotore ancora nel settembre del 2002 dell’Osservatorio turistico del Garda. Iniziativa benedetta da amministrazioni comunali, associazioni di categoria, operatori commerciali ed enti istituzionali ma, in definitiva, mai decollata. Gallizioli ha cosi deciso di fare da sé mettendo in piedi una ditta di marketing turistico con lo scopo di offrire un supporto informativo ad operatori privati e pubblici che devono sviluppare prodotti, servizi e promozioni. Il tutto non solo sulla base delle consuete tecniche di marketing ma anche e soprattutto su dati aggiornati e dettagliati della stretta realtà in cui questi operatori insistono. «Per capire e gestire il turismo occorrono sempre più informazioni», afferma Gallizioli. «Tutto ciò è necessario per definire quali clienti sedurre per realizzare l’offerta più adatta alle loro esigenze e comunicarla secondo metodo e canali efficaci. Per questo abbiamo attivato sul nostro territorio il primo “destination management” all’insegna del turismo di qualità: vi aderiscono 700 aziende del lago. Saranno proprio questi operatori i primi ad avere un consultivo generale delle risposte raccolte». Per rilevare i dati la Tourism Management ha creato una rete di collaboratori che nei diversi momenti della giornata, seguendo un piano di campionamento studiato a tavolino, girano ad intervistare i turisti. Spiega Michela, 18 anni: «Gli stranieri hanno voglia di dire la loro e sono generalmente contenti di essere interpellati per poter esprimere giudizi sulla loro esperienza di vacanza».

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video